Entro il 30 settembre scadono le domande di partecipazione al corso di formazione per volontari Nati per leggere che si terrà da venerdì 12 ottobre a domenica 14 ottobre (12 ottobre dalle ore 14 alle 18, 13 ottobre dalle ore 9 alle 18, 14 ottobre dalle ore 9 alle 13) presso il centro Blu Gallery, in località Taccoli.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma nazionale Nati per leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus. Esso ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
I volontari Nati per leggere operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia. Sulla base della programmazione del progetto locale sono anche presenti negli spazi urbani della città e in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il programma Nati per leggere.
Il corso, che sarà tenuto dalle insegnanti Elena Carraro e Lucia Tubaldi, ha come obiettivi quelli di far conoscere le principali evidenze scientifiche e le tappe dello sviluppo del bambino e di aiutare ad apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia, presentando la produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni.
Saranno quattro le sessioni di lavoro: perché leggere, cosa leggere, come leggere e sviluppo delle attività dei volontari Nati per Leggere in un progetto locale.
Per informazioni sul progetto locale ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale tel. 0733641313 oppure all’indirizzo mail annalisa.piersanti@comune.sanseverinomarche.mc.it.
Il logo del progetto "Nati per leggere"