Home | Sport | Basket serie D: la Rhutten fa un’altra impresa a Macerata
Euro Net San Severino Marche
Prima della gara, a Macerata
Prima della gara, a Macerata

Basket serie D: la Rhutten fa un’altra impresa a Macerata

Nonostante le assenze di Cummings (fermo almeno due settimane per mononucleosi), Luciani (microfrattura dello zigomo), Della Rocca (fermo da tre settimana per un problema al tendine d’Achille), oltre a quelle Rucoli e capitan Buresta (fermi ormai da novembre) i settempedani riescono nell’impresa di battere a domicilio l’Abm Macerata.
Nessuno, forse nemmeno i ragazzi guidati da coach Cantani, dopo un girone d’andata concluso senza vittorie, avrebbero immaginato di poter ottenere quattro vittorie su sei partite, tre delle quali in trasferta a casa della capolista Tolentino, dei Fochi Morrovalle e dell’Abm Macerata tutte in lotta per una migliore posizione nei play-off: senza considerare che nella precedente gara di campionato la Rhutten aveva sfiorato l’impresa anche contro la Stamura Ancona (seconda in classifica) restando avanti nel punteggio, anche sul + 13, per quasi tutta la gara e cedendo solo nel finale.
Ora, con le contemporanee sconfitte di Ascoli e Victoria Fermo, la possibilità di agganciarle in classifica, un’utopia fino a due mesi fa, diventa possibile così come il raggiungimento di una salvezza apparsa difficile soprattutto dopo il girone d’andata.

La partita è stata equilibrata nel primo quarto, chiuso sul 20 pari, ma poi la Rhutten San Severino ha sempre condotto la gara, anche se con uno scarto non superiore agli 11 punti (40-34 a metà gara, 56-51 a fine terzo periodo e 73-64 a fine gara).
Sugli scudi un implacabile Massaccesi (26 punti per lui, 18 solo nei primi due quarti chiusi con una bomba da centrocampo) e un ottimo Potenza (ennesima doppia-doppia di stagione con 16 punti e 11 rimbalzi), ma i complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi scesi in campo, i quali hanno dato un apporto fondamentale per il raggiungimento della vittoria finale: i due coach Cantani e Sparapassi hanno fatto il resto ruotando, per tutti i 40 minuti della gara, l’intera rosa e non preoccupandosi, per lunghi tratti, di tenere in campo contemporaneamente 3 o 4 ragazzi dell’under 20.

Questi ultimi risultati danno una spinta ulteriore alla società che all’inizio dell’anno aveva deciso di cambiare molto e di dare spazio ai giovani settempedani: non è stato facile per i tanti infortuni, per la vittoria che non arrivava, per una sorta di sconforto che stava colpendo giocatori e allenatori. Tutti sono stati bravi a rimanere concentrati, a lavorare in palestra, mentre la dirigenza ha fatto il suo, ampliando la rosa con l’inserimento di Cummings e Alexis due giovani (entrambi classe ’98) che si sono subito adattati al gruppo.

L’appuntamento per i tifosi settempedani è per sabato 10 marzo alle ore 18.30 al palasport “Ciarapica”, quando la Rhutten ospiterà la Victoria Fermo, formazione che la precede in classifica di soli due punti. Vi aspettiamo numerosi!

Lo score: Alexis 7, Severino G. 5, Potenza 16, Cruciani, Massaccesi 26, Foglia 2, Grillo N. 4, Fucili, Rossi 10, Ortenzi 3, Valeri. Allenatore Alessandro Cantani; vice allenatore Alberto Sparapassi.

Centro Medico Blu Gallery