Home | Attualità | Gli Scout a piedi sul monte Sibilla per ammirare l’alba
Euro Net San Severino Marche
Il gruppo scout di San Severino
Il gruppo scout di San Severino

Gli Scout a piedi sul monte Sibilla per ammirare l’alba

Una rimpatriata che ha il sapore di un’avventura. Oggi, sabato 29 luglio, il gruppo scout di San Severino – vecchi e nuovi iscritti – si riunisce a partire dal tardo pomeriggio nella località di San Giorgio all’Isola (Montemonaco) per un evento molto speciale. Un pomeriggio di bivacco in preparazione del fuoco serale, che sarà animato da canti e storie alla maniera degli scout. La cena sarà allestita attorno al falò, come nella miglior tradizione dei campeggi: un grande barbecue votato alla condivisione, in cui ognuno provvede in piccola parte portando qualcosa da casa.
Ma questo è solo l’antipasto, perché il vero cuore dell’evento inizierà in piena notte. Il gruppo scout, provvisto di torce, partirà attorno alle 2 del mattino per un’escursione notturna sul monte Sibilla. I tempi sono calcolati minuziosamente: la scalata si concluderà giusto in tempo per ammirare l’alba insieme da un punto privilegiato. Sono stati invitati tutti coloro che hanno fatto parte, nel corso degli anni, di questa bella realtà settempedana, inclusi genitori (per i ragazzi più giovani) e figli (per i membri di vecchia data).
Eventi di questo tipo sono molto cari alla comunità scout e non è raro che si organizzi un’escursione in notturna. Ma questa ha un significato particolare. Nel 2015 il gruppo di San Severino ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione e da allora gli scout non hanno mai smesso di festeggiare. “L’escursione sul monte Sibilla – ha raccontato David Dignani, ormai un caposaldo del gruppo – è solo uno dei tanti eventi che si sono susseguiti nel corso di questi due anni. Abbiamo voluto organizzarla per don Aldo Romagnoli e per Marta Bellomarì, colonne portanti dell’associazione scout. Ma, soprattutto, per festeggiare la voglia di stare insieme”.

Alessandra Rossi

 

Centro Medico Blu Gallery