Home | Cronaca | Domenica commemorazione eccidi di Valdiola e Chigiano
Euro Net San Severino Marche
Commemorazione degli eccidi
Ottant'anni fa la battaglia di Valdiola e gli eccidi di Braccano e Chigiano

Domenica commemorazione eccidi di Valdiola e Chigiano

Domenica 2 luglio c’è la commemorazione degli eccidi di Chigiano e Valdiola in occasione del 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

L’Amministrazione comunale e la sezione Anpi “Cap. Salvatore Valerio” ricorder le vittime dei tragici fatti di sangue nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle ore 17, con ritrovo presso il bivio di Chigiano. Dopo la messa, seguono il saluto del sindaco Rosa Piermattei e gli interventi delle autorità con l’orazione ufficiale. Quindi, la consueta merenda conclusiva sul prato circostante. Presterà servizio anche il Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”.
Era il 24 marzo del 1944 quando i reparti del 1° Battaglione Mario, e ingenti forze italo-tedesche, si fronteggiarono nella storica battaglia di Valdiola, nel corso della quale persero la vita il capitano Salvatore Valerio e altri partigiani. Nello stesso giorno altri partigiani morirono nell’eccidio del Ponte di Chigiano. Il 26 aprile 1944 il Battaglione Mario fu di nuovo impegnato in uno scontro a fuoco con reparti italo-tedeschi che furono respinti con gravi perdite. Poco dopo altre vittime caddero nell’eccidio di Valdiola. Proprio di una battaglia si parlò nei comunicati del Comando alleato. Secondo notizie storiche il 23 e 24 marzo del 1944 oltre duemila unità presero parte agli scontri.

Centro Medico Blu Gallery