Home | Economia | “W7” demolito: al suo posto edificio con dissipatori energia
Euro Net San Severino Marche
Il cantiere del W7 demolito

“W7” demolito: al suo posto edificio con dissipatori energia

Dal ’73 alla metà degli anni ’90, epoca in cui non c’erano ancora le famigerate multisale e i canali Tv si contavano sulle dita di una mano, lui la faceva da padrone, fino a diventare un punto di riferimento per almeno un paio di generazioni di appassionati di cinematografia.

Parliamo del W7, sì il cinema vicino alle scuole, che da ieri non c’è più. Il vecchio edificio, ormai fatiscente da tempo, è stato demolito e da quelle macerie affiorano tanti bei ricordi, moltissimi aneddoti, storie di incontri “rubati” nel buio di quella sala, risate e, perché no, sorrisi sotto i baffi per quelle pellicole piccanti, “vietate ai minori”, che spesso finivano nella programmazione dei film invernali. Siamo ai tempi della celluloide!!

Ora la struttura, in abbandono da circa vent’anni, lascerà il posto a una nuova costruzione – di tipo residenziale – progettata in modo innovativo e con elevati standard di isolamento sismico. L’area verrà così recuperata dal degrado e restituita al paese nel modo migliore.
“Verrà, di fatto, installato un sistema di dispositivi che permetteranno la dissipazione dell’energia sismica – spiega l’architetto Nico Panebianco – e che garantiranno all’edificio una notevole protezione da eventuali movimenti tellurici; uno dei primi immobili realizzati in provincia con questa tecnica”.
E’ importante che si costruisca così, dato che le tecnologie lo permettono, in modo tale da diminuire sensibilmente i rischi legati alla sismicità del territorio. In questa maniera le nostre abitazioni potranno essere sicure e affidabili, anche dopo il manifestarsi di eventi naturali come quello del 2016.

Centro Medico Blu Gallery