Home | Sport | La Sios Novavetro domina, la Filoni perde ma si risveglia
Euro Net San Severino Marche
Le ragazze della Filoni
Le ragazze della Filoni

La Sios Novavetro domina, la Filoni perde ma si risveglia

Nella maratona pallavolistica di sabato 14, andata in scena nella palestra comunale, la Sios Novavetro demolisce la Netoip.com Ancona mentre la Filoni 1950, malgrado la sconfitta (0-3; 23-25, 24-26, 16-25), offre notevoli segnali di risveglio contro la prima della classe che risponde al nome di Italiana Pellami.
I primi a scendere in campo sono i ragazzi opposti alla quotata squadra di Collemarino. Formazione tipo con Muscolini in regia, Matteo Caciorgna in diagonale, Moretti e Lorenzini al centro, Giuliani e Marco Caciorgna in banda, Soverchia e Amici nel ruolo di libero. Equilibrio nella prima parte dell’incontro fino al 13-13 quando un muro di Moretti segna la svolta per il set e, con tutta probabilità, anche per l’incontro. La formazione ospite accusa un vero e proprio black out e la Sios Novavetro inizia a fare punti, senza trovare una minima resistenza avversaria, fino al set point (24-13); a questo punto i dorici interrompono la striscia positiva dei settempedani i quali, però, si aggiudicano poco dopo il parziale a +10.
Anche nel secondo e nel terzo set i locali dominano gli avversari e chiudono l’incontro sul punteggio di 3-0 (25-15, 25-17, 25-18); con i tre punti ottenuti la Sios Novavetro aggancia il quarto posto, scavalcando proprio il team anconetano. Una prova maiuscola offerta dagli atleti di coach Zamponi che, finalmente, mettono in mostra tutte le loro potenzialità contro una compagine non proprio semplice da affrontare.

A seguire il match tra la Filoni 1950, chiamata a riscattare le prove opache dell’ultimo periodo, e l’Italiana Pellami, squadra leader del girone ancora imbattuta.
Settempedane schierate con Nardi al palleggio, Salvatori opposta, Ferranti e Paoloni centrali, Caprari e Paparoni schiacciatrici, Minicucci libero.
Nei primi due set le ragazze di casa sfoderano una grande prova di carattere mettendo alle corde l’Italiana Pellami. A dirla tutta, le settempedane avrebbero meritato anche qualcosa in più, ma il risultato del campo è questo e bisogna rispettarlo. Merito anche delle sangiustesi, venute a San Severino decise a non perdere l’imbattibilità.
Nel primo set le due squadre viaggiano fianco a fianco fino al 23-21 quando le locali si mangiano la ghiotta occasione di portarsi sull’1-0: un parziale di 0-4 consegna, invece, il set alle ospiti.
Anche nella prima parte del secondo parziale le due formazioni si equivalgono, poi l’Italiana Pellami sembra prendere il sopravvento portandosi a +4 (9-13). L’inizio della fine? Assolutamente no! La Filoni 1950 si ricompatta e pareggia a quota 15; non soddisfatta conquista anche il 17-15. I due team combattono ardentemente fino ai vantaggi; alla fine, però, il sestetto ad essere premiato è ancora quello ospite.
Nella terza frazione di gioco le settempedane calano vistosamente e le avversarie conquistano senza grosse difficoltà set e incontro.
Una bella gara nei primi due parziali, giocata a viso aperto dalle due formazioni; il terzo è tutto a favore dell’Italiana Pellami che conferma tutta la sua solidità.
Per la Filoni 1950 resta il rammarico per non essere riuscita a vincere nemmeno un set, ma anche la consapevolezza che si è intrapresa la strada giusta per rialzarsi dai continui scivoloni patiti ultimamente.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery