La Sios Novavetro esce ancora una volta sconfitta (1-3; 25-17, 16-25, 23-25, 22-25) nella sfida con il Montegiorgio Volley, questa volta al palasport Ciarapica, dopo dieci giorni dal recupero della terza giornata disputato a Grottazzolina, che aveva visto soccombere sempre la squadra di San Severino. La compagine di casa solo nel primo set dimostra di essere superiore agli ospiti poi, come spesso succede, inizia a calare nel gioco e nella mente, permettendo agli avversari di ritornare in partita.
I settempedani vanno subito avanti sull’11-7, quindi una tripletta di Giuliani, tra cui due ace consecutivi, porta il punteggio sul 16-9, spianando la strada ai padroni di casa per la conquista del set.
Nella seconda frazione di gioco i locali partono bene (7-4), poi però un parziale di 0-5, condito da tre errori, uno dietro l’altro, dei ragazzi di coach Zamponi, permette a Montegiorgio di rialzare la testa. La formazione guidata da coach Rogani ci crede, allunga e, grazie anche ad una Sios Novavetro molto fallosa, pareggia il conto dei set.
Nel terzo parziale le due squadre si danno battaglia tenendo il risultato in bilico fino al finale di set (23-24); un attacco ben calibrato di Viciedo Palacios decide l’1-2.
Nella quarta frazione il sestetto di Montegiorgio conquista subito un certo margine di vantaggio (8-4) che i settempedani non riusciranno più a recuperare.
Una vittoria ampiamente meritata per i montegiorgesi che, dopo un brutto parziale d’apertura, hanno il merito di ricompattarsi e di capovolgere le sorti dell’incontro.
Per la Sios Novavetro un insuccesso che pesa ai fini della classifica, la quale però non rispecchia sicuramente i veri valori e il potenziale del team settempedano.
Mercoledì 21, alle ore 21.15, al palasport “A. Ciarapica” i nostri ragazzi saranno impegnati nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Marche contro un’avversaria molto temibile: l’Us Volley ’79 di Civitanova Marche, leader incontrastata del girone B di serie C.
La Filoni 1950, con il Volley Torresi, non riesce a ripetere la bella prova di mercoledì scorso (vittoria in casa per 3-0) e viene battuta al Palaprincipi per 3-1 (25-23, 15-25, 26-24, 25-19). Con questa affermazione le portopotentine riallungano sulle settempedane portandosi a +3, mentre quest’ultime, malgrado la sconfitta, si piazzano saldamente al terzo posto a +5 dalla quarta in classifica.
Sandro Casoni