Home | Cultura | L’Itis riparte a braccetto con l’Università di Camerino
Euro Net San Severino Marche
Un momento degli incontri con gli studenti dell'Itis
Un momento degli incontri con gli studenti dell'Itis

L’Itis riparte a braccetto con l’Università di Camerino

Nonostante i problemi avuti dopo il sisma dell’ottobre scorso, l’Itis “Divini” appare quanto mai in salute e promotore di una miriade di iniziative didattiche.  Ha avuto infatti avvio anche il Piano lauree scientifiche in Matematica organizzato in collaborazione con la sezione di Matematica della Scuola di Scienze e tecnologie dell’Università di Camerino, sotto il patrocinio del Ministero dell’Università e della ricerca.
Gli studenti delle classi 4^CH (Indirizzo Chimica), 4^A e 4^M (Meccanica),  coordinate dai docenti Adriana Sileoni e Stefano Leonesi, hanno partecipato nei giorni scorsi alle conferenze dal titolo “Numeri e Infinito” e “Numeri e Codici segreti”  tenute dal professor Carlo Toffalori dell’Università di Camerino. Ora  gli studenti proseguiranno il progetto attraverso una serie di laboratori e incontri su “Numeri e Infinito” tenuti dalla professoressa Sileoni per la classe 4^CH e dal professor Leonesi sul tema “Numeri e Codici segreti” per le classi 4^A e 4^M. Il progetto intende valorizzare le eccellenze e creare un ponte più solido tra scuola e università scientifiche.
Grande valore aggiunto avrà, a tal fine, la successiva attivazione, da parte del prof. Leonesi, dei laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici; questo strumento vuole offrire agli studenti l’occasione di affrontare problemi e situazioni di apprendimento di tipo universitario capaci di stimolarli e far loro riflettere sulla propria preparazione, nonché a completarla se necessario.

Centro Medico Blu Gallery