Home | Cronaca | Colombo incontra i giovani per parlare… “Sulle regole”
Euro Net San Severino Marche
Gherardo Colombo alle scuole medie
Gherardo Colombo alle scuole medie

Colombo incontra i giovani per parlare… “Sulle regole”

Lezione speciale per gli studenti delle seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” e di una classe delle medie di Matelica. A parlare loro di legalità e di lotta alla corruzione, ospite della rassegna “Incontri con l’autore” dei Teatri di Sanseverino, l’ex pubblico ministero di Mani pulite, Gherardo Colombo. In un incontro durato un’ora e mezza, il magistrato è riuscito a tener desta l’attenzione parlando del rispetto delle leggi e della impossibilità di un contrasto efficace all’illegalità senza partire da una generale presa di consapevolezza sull’importanza delle regole.
“Solo la possibilità di scegliere consapevolmente ci rende cittadini liberi”, ha detto più volte il magistrato rivolgendosi ai tanti alunni presenti nell’auditorium della scuola. Poi ha aggiunto: “E’ del tutto inutile una lotta ai singoli fenomeni criminali e ai comportamenti illegali o semplicemente inopportuni dal punto di vista sociale se non si parte da un cambiamento radicale della mentalità di tutti noi”. Sollecitato dalle domande degli studenti, l’ex Pm ha tradotto tale concetto nella metafora dell’inutilità del porre mano al rubinetto di casa per ottenere acqua corrente se non si parte da un controllo della funzionalità dell’acquedotto.
Agli studenti Colombo ha confessato che, negli ultimi anni da magistrato, si sentiva proprio come un idraulico impegnato a riparare un guasto al rubinetto di casa pur avendo capito che la vera rottura si era verificata nelle condotte del sistema. Da qui quella che per lui è una missione tutta dedicata alle regole, tra l’altro l’associazione da lui fondata si chiama proprio “Sulle regole”. Obiettivo è quello di entrare a contatto con tanti giovani, in innumerevoli incontri in tutt’Italia, per riuscire a seminare il seme buono e produrre così un raccolto ottimo.
Nella prima parte dell’incontro con le scuole, Colombo ha ripercorso gli anni di Mani pulite in quanto gli alunni avevano letto e commentato in classe il suo libro sull’argomento, edito da Garzanti, dal titolo: “Lettera a un figlio su Mani pulite”. Nella seconda parte, invece, un ampio spazio è stato dedicato alle domande dei ragazzi, a cui Colombo ha risposto sempre in modo disponibile mettendosi costantemente al livello dei giovani e sforzandosi di far capire loro che, se talvolta le regole possono sembrare inutili imposizioni, invece esse, comprese e condivise, fondano la vita civile e sociale e rendono tutti liberi e uguali.
In apertura dell’incontro hanno portato il loro breve saluto il dirigente scolastico Sandro Luciani, l’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, e il direttore dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni, i quali hanno promosso l’incontro in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

Centro Medico Blu Gallery