Home | Cronaca | Provincia: Pettinari vince le elezioni e resta presidente
Euro Net San Severino Marche
Il presidente Pettinari all'Itis (foto d'archivio)
Il presidente Pettinari all'Itis (foto d'archivio)

Provincia: Pettinari vince le elezioni e resta presidente

Antonio Pettinari si conferma presidente della Provincia o, meglio ancora, del nuovo ente ribattezzato Area Vasta dopo la riforma Delrio.

Pettinari (Udc), presidente uscente, ha ottenuto 303 voti contro i 227 di Ornella Formica (Pd). Avevano diritto di voto i consiglieri comunali e i sindaci dei 57 Comuni del territorio maceratese. I voti di ciascuno, però, avevano pesi diversi in base alla popolazione del Comune rappresentato: per i paesi piccoli, con meno di 5.000 abitanti, i voti valevano 34 punti, mentre un voto della fascia dei Comuni con oltre 20.000 abitanti valeva 482 punti.

Quattro le liste dei consiglieri: se ne doveva scegliere una, poi chi voleva poteva anche esprimere la preferenza indicando un nome specifico. In definitiva Pettinari si è imposto con 40.753 punti contro i 31.931 di Formica.

La votazione si è tenuta ieri, domenica 28 agosto, e l’affluenza è stata del 79,64%, cioè sono andati a votare 579 persone su 727 aventi diritto.

Il consiglio provinciale sarà composto da 12 consiglieri.

Ecco gli eletti: Leonardo Catena, Massimo Montesi, Paolo Micozzi, Lidia Iezzi, Stefania Tamburrini, Francesco Acquaroli (lista Pd); Tarcisio Antognozzi (assessore al Bilancio del Comune di San Severino), Rosalba Ubaldi e Alessandro Massi (lista Udc); Paolo Renna e Debora Brugnola (lista del centrodestra); Gianluca Pasqui (lista della montagna). 

Centro Medico Blu Gallery