Antonio Pettinari si conferma presidente della Provincia o, meglio ancora, del nuovo ente ribattezzato Area Vasta dopo la riforma Delrio.
Pettinari (Udc), presidente uscente, ha ottenuto 303 voti contro i 227 di Ornella Formica (Pd). Avevano diritto di voto i consiglieri comunali e i sindaci dei 57 Comuni del territorio maceratese. I voti di ciascuno, però, avevano pesi diversi in base alla popolazione del Comune rappresentato: per i paesi piccoli, con meno di 5.000 abitanti, i voti valevano 34 punti, mentre un voto della fascia dei Comuni con oltre 20.000 abitanti valeva 482 punti.
Quattro le liste dei consiglieri: se ne doveva scegliere una, poi chi voleva poteva anche esprimere la preferenza indicando un nome specifico. In definitiva Pettinari si è imposto con 40.753 punti contro i 31.931 di Formica.
La votazione si è tenuta ieri, domenica 28 agosto, e l’affluenza è stata del 79,64%, cioè sono andati a votare 579 persone su 727 aventi diritto.
Il consiglio provinciale sarà composto da 12 consiglieri.
Ecco gli eletti: Leonardo Catena, Massimo Montesi, Paolo Micozzi, Lidia Iezzi, Stefania Tamburrini, Francesco Acquaroli (lista Pd); Tarcisio Antognozzi (assessore al Bilancio del Comune di San Severino), Rosalba Ubaldi e Alessandro Massi (lista Udc); Paolo Renna e Debora Brugnola (lista del centrodestra); Gianluca Pasqui (lista della montagna).