Home | Attualità | Casa di riposo: 61 positivi, 2 decessi. In tv il grido di dolore del sindaco
Euro Net San Severino Marche
L'appello del sindaco in tv
L'appello del sindaco in tv

Casa di riposo: 61 positivi, 2 decessi. In tv il grido di dolore del sindaco

Il sindaco Rosa Piermattei torna a lanciare un forte e disperato grido d’allarme per salvare gli ospiti della Casa di riposo da questa terribile seconda ondata del Covid-19. Stamattina la Rai – testata giornalistica delle Marche – ha approfondito la questione e poi è arrivato a San Severino l’inviato di Mediaset, Remo Croci, il quale, dopo aver incontrato gli operatori della struttura e la presidente della “Lazzarelli”, Teresa Traversa, ha intervistato in diretta per TGcom24 proprio il sindaco settempedano.

Rosa Piermattei, nel chiedere l’aiuto delle Istituzioni e l’invio dell’Esercito, ha detto che attualmente ci sono 61 positivi su un totale di 85 anziani ospiti e che in queste ore si sono registrati purtroppo i primi due decessi: un uomo di 77 anni e una donna di 98 anni.

“La situazione all’interno della struttura è gravissima. Stiamo chiedendo aiuto da giorni per il semplice fatto che stiamo vivendo un inferno – sono state le parole del sindaco – anche perché più della metà del personale dell’Asp risulta contagiato: su 26 tra infermiere e operatrici socio sanitarie ben 15 sono positive e 2 malate. Nonostante l’Usca e l’Asur ci stiano dando una mano, tutto questo non è sufficiente. Dal 3 novembre sto chiedendo l’intervento delle forze militari anche per via delle difficoltà che presenta la struttura che è disposta su quattro piani e dove vanno allestiti i percorsi sporco-pulito. Senza personale e medici non si riesce davvero a fare nulla. Adesso noi vogliamo fare di tutto per far sì che i 17 anziani ospiti ancora negativi rimangano tali. Non possiamo far sentire i degenti dimenticati e abbandonati. Abbiamo già chiesto aiuto e siamo intervenuti con la Croce rossa e con la Protezione civile locale per spostare letti e malati, ma non ce la facciamo veramente più. Gli anziani sono il nostro passato, hanno costruito l’Italia, hanno lottato per noi e noi non possiamo abbandonarli”.

 

Centro Medico Blu Gallery