Home | Cronaca | “Cittadini in erba” a confronto con i Senior consiglieri
Euro Net San Severino Marche
L'incontro nella sala consiliare del municipio
L'incontro nella sala consiliare del municipio

“Cittadini in erba” a confronto con i Senior consiglieri

Ultimo incontro istituzionale, prima del voto di giugno, fra l’Assise settempedana e il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino. L’iniziativa, presentata nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, è stata ospitata nella sala consiliare del municipio alla presenza dei membri della baby-Giunta, del baby sindaco Leonardo Simoncini e di numerosi alunni delle classi terze, quarte e quinte dei plessi di San Severino e di Cesolo. In aula anche la referente per la Scuola Primaria, Martina Prosperi, nonché le insegnanti Alessandra Aronne, responsabile del progetto, Teresa Vassallo, referente del Consiglio comunale dei ragazzi, Paola Cataldi, coordinatrice del piano dell’offerta formativa, Milvia Catena e Patrizia Marcantonelli in rappresentanza del plesso di Cesolo. Per la Caritas vicariale, che ha lanciato l’iniziativa assieme alla scuola, e che da cinque anni sostiene il progetto, sono intervenuti don Donato De Blasi e Novello Frittellini.
“Questo progetto – hanno spiegato gli alunni – è una delle basi della formazione integrale della persona nell’ambito della scuola intesa come incubatore di valori comportamentali del futuro. Esso è finalizzato all’acquisizione di atteggiamenti positivi e comportamenti funzionali all’organizzazione democratica e civile della società favorendo lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e spirito critico. Scuola e Caritas si propongono, attraverso lo stesso, di osservare i fenomeni sociali e di sensibilizzare le nuove generazioni nella lotta a ogni tipo di forma di fragilità e disagio. Sappiamo che a breve questo vostro Consiglio sarà rinnovato, vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete dato in questi anni e ci auguriamo che anche il prossimo Consiglio, in quanto rappresentante di San Severino Città per la fraternità, abbia la medesima attenzione”.
Hanno ricambiato il saluto, con parole d’elogio, il sindaco Cesare Martini e la consigliera Gabriela Lampa. Poi gli alunni, che hanno relazionato anche sulle attività svolge lo scorso anno, hanno presentato alcune domande e diverse richieste: l’istallazione di tapparelle o tende per migliorare la situazione quando si utilizza la Lim nelle aule; la sistemazione del giardino esterno al plesso “Luzio”; una soluzione per chiudere le porte dei bagni con la possibilità di aprirle comunque dall’esterno in caso di necessità; la predisposizione di un impianto idrico per irrigare un orto che i bambini di Cesolo stanno realizzando nel cortile della scuola; un nuovo spazio coperto nei pressi del “Tacchi Venturi” per laboratori, incontri di lettura, teatro, musica e come centro di socializzazione; attività extrascolastiche come passeggiate e visite alle raccolte d’arte cittadine. Infine sono stati chiesti chiarimenti sull’organizzazione del servizio di controllo degli alunni all’uscita da scuola.

Centro Medico Blu Gallery