Home | Sport | Calcio a 7, un “ko” e tanti infortuni hanno chiuso il 2015
Euro Net San Severino Marche
I ragazzi del San Severino Calcio a 7
I ragazzi del San Severino Calcio a 7

Calcio a 7, un “ko” e tanti infortuni hanno chiuso il 2015

Il 2015, per i settempedani allenati da mister Graziano Borgiani, non è stato un anno da ricordare se non per un’infermeria sempre piena di atleti che non ha permesso all’allenatore di schierare la formazione al completo, a parte le primissime partite quando era di scena la Coppa di Lega, passando la fase a gironi a bottino pieno.

La dea bendata, oltre agli infortuni, non ha assistito i settempedani neppure sul campo. Ad esempio nella partita contro Civitanova, giocata in una “piscina” a causa di una “bomba d’acqua” e durante la quale la sfortuna ha contribuito a remare contro. Tuttavia, il sorriso e il buonumore sono rimasti sempre all’interno di uno spogliatoio compatto. E questa è la cosa più importante poiché con lo spirito di gruppo si riesce a colmare la carenza di risultati.

Nonostante queste vicende avverse, e nonostante l’eliminazione dalla Coppa di Lega agli ottavi, la squadra oggi naviga saldamente a centro classifica, dimostrando di poter competere con qualsiasi avversario. I gol fatti rispecchiano la posizione di classifica, mentre i biancorossi hanno la terza miglior difesa e il miglior portiere (Qazim Baruni) del campionato.

La Sportware (Associazione promotrice della competizione) quest’anno ha scelto di dare degli stimoli a più squadre fino all’ultimo. E’ cambiato infatti l’accesso ai play off e quindi sono aumentate le possibilità di arrivare in finale. E, come sappiamo, vincendo quest’ultima si ha diritto di andare alle fasi nazionali che si terranno – presumibilmente – dal 2 al 5 giugno a Roma.

Riporto di seguito le famose pagelle di mister Graziano dell’ultima di campionato giocata prima di Natale.

10^ giornata: San Severino – Ecuador FC, risultato:  4-7

Pagelle

PALAZZESI 5,5 Meriterebbe un bel voto se non altro per essere sceso in campo con una lussazione al polso destro, ha alternato belle parate a qualche indecisione.

VITTURINI 5 Scende in campo con 2 punti al naso (!), non sappiamo se questo gli abbia pregiudicato la prestazione. Troppi errori decisivi.

QUAGLIUZZI 6 Errori grossolani non ne ha commessi, ma qualche difficoltà di troppo in fase di disimpegno.

GIORGI 5,5 Un sassolino ad arginare un fiume in piena. Nelle ripartenze raramente trova assist importanti, anche perché non c’ erano compagni da servire…

PETROCCHI 5 – Poco a destra e poco a sinistra, lento nel seguire l’ avversario e lento nel proporsi in avanti.

COMPASSO 6 Che strano, sta ottenendo più in mediana che in attacco. Ma il goal da cineteca alla Vialli (collo pieno sul secondo palo, da circa 20 metri) gli restituisce sorriso e linfa.

SILEONI 6 Una sufficienza come premio per aver lottato da solo contro tutti in uno spazio senza confini. Incornata vincente alla “spillo Altobelli ” da evidenziare.

CHIODI MORENO 6 Un tempo i suoi ingressi sarebbero passati inosservati. Oggi i suoi ingressi danno freschezza e senso tattico.

MANOLO s.v. Premiato per la sua serietà con ingresso in campo a sconfitta acquisita.

MITILLO 5,5 Entra nel secondo tempo, dando equilibrio alla squadra, raramente però si rende pericoloso in avanti.

Si chiude un periodo di rodaggio. Si ripartirà con maggiore attenzione in più di un contesto: 9,5 alla serietà e alla maturità di tutti. Mai che una volta lo spogliatoio abbia vacillato. Complimenti ! Auguri a tutti.

Roberto Borgiani

Centro Medico Blu Gallery