Prove tecniche per i volontari del gruppo comunale di Protezione civile e di altri gruppi dei Comuni dell’Unione montana che, domenica scorsa, hanno simulato di trovarsi alle prese con alluvioni ed esondazioni e hanno svolto una serie di interventi con l’utilizzo di un’idrovora e di alcune pompe sia di superficie che ad immersione nelle acque del fiume Potenza. La simulazione di un’emergenza vera e propria, nella zona del ponte Sant’Antonio, è stata preceduta da una lezione teorico-pratica nella sala Sisto V e introdotta dal saluto del sindaco Cesare Martini. Poi test finale per tutti i volontari presenti con tanto di rilascio di un attestato di superamento della prova. L’esercitazione è stata guidata dal responsabile dei volontari di Protezione civile della Regione Marche, Mauro Perugini, e dal caporeparto a riposo del comando regionale dei Vigili del fuoco di Ancona, Giancarlo Monti.
La chiusura della giornata, alla quale hanno preso parte i volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile di San Severino Marche, Matelica, Fiuminata e Cingoli, è stata affidata all’assessore regionale Angelo Sciapichetti.
La Protezione civile settempedana ringrazia per la collaborazione la panetteria Allegretto, l’azienda agricola Fucili e la macelleria Massi.