Home | Cultura | Il cardinale Menichelli alla mostra di Luciano Gregoretti
Euro Net San Severino Marche
Il cardinale Menichelli in visita alla mostra
Il cardinale Menichelli in visita alla mostra

Il cardinale Menichelli alla mostra di Luciano Gregoretti

Il comandante provinciale dei Carabinieri di Macerata, Stefano Di Iulio, e il cardinale Edoardo Menichelli hanno visitato ieri a Palazzo Claudi di Serrapetrona la mostra “Luciano Gregoretti – Unendo le arti” che, inaugurata il mese scorso, ha già registrato numerose presenze. Ad accogliere i due ospiti c’erano il sindaco Silvia Pinzi, assieme alla Giunta, e i responsabili della Fondazione Claudi. Lo stesso Luciano Gregoretti, regista e poliedrico artista residente a Roma ma originario di San Severino, ha fatto da “Cicerone” al colonnello Di Iulio e al cardinal Menichelli. Era affiancato dalla moglie Maria Teresa Copelli e da Stefania Severi, entrambe curatrici della mostra.

La visita delle due personalità apre una settimana molto importante per la Fondazione Claudi.

Domani – martedì 28 luglio – inizia infatti a Muccia “L’Atelier delle arti”: il campus dedicato alla musica, alla scrittura e all’arte, cui partecipano giovani provenienti da diverse regioni d’Italia che vogliono vivere una settimana di incontri e laboratori con poeti, scrittori, artisti e musicisti di fama nazionale.

Mercoledì – 29 luglio – comincia invece il “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, la rassegna di musica da camera curata dal direttore artistico Michele Torresetti. Quest’anno gli appuntamenti sono tre, nel cortile di Palazzo Claudi, tutti a ingresso libero.

Il primo è per dopodomani (ore 21.15) e prevede l’esibizione del quintetto per archi di F. Schubert. Protagonisti saranno lo stesso Michele Torresetti (violino), Margherita Miramonti (violino), Matteo Torresetti (viola), Giacomo Grava (violoncello) e Francesco Martignon (violoncello).

Il secondo è atteso per sabato 1 agosto (ore 21.15). La formazione che si esibirà sarà un duo formato da Davide Alogna (violino) e Mokoto Tanaka (arpa), impegnati su brani di Donizetti, Rossini, Piazzolla, Tournier, Boieldieu e di altri compositori. Nel corso della serata la Fondazione Claudi assegnerà il premio di poesia “Le stanze del tempo”.

Il terzo e ultimo concerto si terrà martedì 4 agosto (ore 21.15) e proporrà al pubblico le composizioni di J. Brahms. Gli interpreti saranno Maria Semeraro (pianoforte), Andrea Favalessa (violoncello) e Michele Torresetti (violino).

In tutte e tre le serate del Festival sarà possibile visitare – all’interno di Palazzo Claudi – la mostra dedicata a Luciano Gregoretti.

Centro Medico Blu Gallery