Home | Cultura | “Homemade Jamz blues band” apre il Festival blues 2015
Euro Net San Severino Marche
Homemade jamz blues band
Homemade jamz blues band

“Homemade Jamz blues band” apre il Festival blues 2015

La ventiquattresima edizione del San Severino Blues Festival si apre stasera – sabato 4 luglio – in Piazza del Popolo, con un concerto a ingresso libero. Protagonisti della serata gli Homemade Jamz Blues Band, il trio di fratelli del Mississippi più promettente della scena blues mondiale: “nei miei tanti anni”, ha detto di loro stesso B. B. King, compianto re del blues, “non ho mai visto qualcosa di musicalmente così notevole”. Una pubblicità di tutto rispetto per la band che animerà la piazza di San Severino.
I tre fratelli (Ryan Perry come voce e chitarra, Kyle Perry al basso e Taya Perry alla batteria) hanno iniziato a far musica quasi per gioco, ma si sono imposti fin da giovanissimi per la potenza del sound; un sound che unisce Chicago e Mississippi Blues e che ricorda Moreland & Arbuckle e i primi Black Keys. Erano ancora minorenni quando si sono classificati primi al prestigioso Delta Blues Society 3rd Annual Blues Challenge 2006 di Indianola e secondi all’International Blues Challenge di Memphis 2007, dove sono stati notati per la prima volta. Da allora hanno registrato quattro dischi; nell’ultimo, “Mississippi Country Hill”, hanno introdotto elementi soul e funky, dimostrando già una predisposizione a spaziare fra i generi musicali.
Il concerto inizierà alle 21.30 e sarà aperto e chiuso da due band marchigiane di grande successo: i primi a suonare saranno The Varnelli’s (jump, r&b e rock’n’roll), mentre la conclusione della serata sarà affidata ai giovanissimi Cadilluck, promettente quartetto indie rock settempedano.
Il San Severino Blues Festival proseguirà domani (domenica 5 luglio) al Palazzo Servanzi Confidati, con l’attesissimo concerto di Robben Ford.

Alessandra Rossi

 

Centro Medico Blu Gallery