Home | Sport | Calcio a 5: San Severino perde e chiude al 6° posto
Euro Net San Severino Marche
San Severino - Montelupone
San Severino - Montelupone

Calcio a 5: San Severino perde e chiude al 6° posto

Si ferma ad un passo dai play off l’altalenante, ma nel complesso positivissimo, cammino del San Saverino nel campionato regionale di Serie C2. Nella trentesima ed ultima giornata di questa avvincente stagione è arrivata un’immeritata sconfitta interna contro il Montelupone che nega quindi ai ragazzi di mister Riccio la possibilità di sopravanzare in classifica proprio gli avversari di gara e conquistare quindi almeno la quinta posizione. Una partita intensa e combattuta si è risolta però con una sconfitta per 4-3 al termine di un incontro ben giocato dai settempedani che andati per due volte in vantaggio non hanno saputo piazzare il colpo del ko per venire poi superati solo nel finale grazie ad un tiro libero. Si chiude qui una bella stagione nata sotto mille dubbi e perplessità e conclusasi con una salvezza conquistata con largo anticipo fino all’epilogo di venerdì salutato sugli spalti da una massiccia presenza di pubblico. L’appuntamento quindi è rimandato al prossimo agosto quando ripartirà una nuova avventura nella stessa categoria con l’ambizione di allestire anche una formazione giovanile da iscrivere al campionato Figc.

La cronaca.

San Severino al completo fatta eccezione per Andrea Dialuce fermato da un risentimento muscolare. La prima occasione è per i padroni di casa con Cocchi, schierato oggi da pivot, che manda di poco a lato un diagonale dalla destra. Al 4° Vignati esce bene a terra ad anticipare una pericolosa incursione di Colotto. Ancora un pericolo per la difesa settempedana arriva due minuti dopo quando Canestrari, dopo aver vinto un contrasto col portiere di casa, può calciare a porta sguarnita da posizione defilata con il pallone che finisce sull’esterno della rete. Numeri nove protagonisti con Liuti che calcia alto e di nuovo Canestrari che tira in diagonale fuori dallo specchio. Al 9° Munafò scarica di forza verso Foresi ma sulla traiettoria trova il corpo di Bonci che devia il pallone sul fondo. All’11° Leonardo Bonci decide di fare da solo, parte dalla sinistra, si accentra e scarica un potente tiro cui Foresi non può opporsi ed il San Severino passa in vantaggio. I padroni di casa controllano ora bene l’incontro e al 15° Paciaroni arriva al tiro dalle retrovie su bel passaggio indietro di Orsini ma il pallone finisce fuori di poco. Si rivede quindi il Montelupone con una bella sponda di mister Morichetti, schieratosi da pivot, che manda al tiro Moretti. Vignati risponde presente e manda in corner, sugli sviluppi del quale deve ripetersi ancora sulla conclusione del numero 11 ospite. Al 18° Salvatori va in dribbling nei pressi della linea di fondo ma Foresi neutralizza. Passano due minuti ed ancora Salvatori sfiora per due volte la rete. Prima in scivolata impegna in corner il giovane portiere ospite, poi da calcio d’angolo calcia a lato. Al 22° arriva il pareggio del Montelupone con Colotto che riceve un bel pallone e batte d’esterno destro Vignati in uscita. Gli ospiti provano l’uno-due con un bel diagonale di Canestrari parato da Vignati. Sul rovesciamento di fronte è Munafò a vedersi deviato in corner un tiro pericoloso. Al 25° Liuti innesca Cocchi che si gira prontamente impegnando in un bell’intervento Foresi che è superlativo poi sui seguenti tiri in ribattuta sempre di Cocchi. Ci prova due volte capitan Ramazzotti con tiri dalla distanza che non preoccupano però Vignati. L’altro capitano, Munafò serve lungolinea Cocchi che calcia prontamente un pallone che esce all’altezza del primo palo. Ad un minuto dal termine il San Severino ritorna in vantaggio con Cocchi che sfrutta una corta ribattuta su bel tiro di Liuti e poi batte Foresi al secondo tentativo dopo l’ennesimo intervento provvidenziale del classe ’96 di mister Morichetti. Si va negli spogliatoi quindi sul punteggio di 2-1 per i rossoneri di Riccio.
La ripresa inizia coi settempedani che controllano bene l’incontro e le occasioni da gol, da una parte e dall’altra, tardano ad arrivare. Siamo già al 7° quando Pelagalli si guadagna un corner dal quale scaturisce un bel tiro di Munafò ben parato da Foresi. Un minuto dopo ancora Pelagalli recupera un bel pallone per Orsini che tira però fuori. Poco dopo Liuti si libera con un bel tunnel e costringe Foresi ad un ottimo intervento. Sull’altro fronte Colotto è pericoloso con un potente tiro di punta su cui risponde bene Vignati. Ancora il portiere settempedano è impegnato in una provvidenziale uscita al limite dell’area e subito dopo su una conclusione di Canestrari. All’undicesimo Colotto porta palla nella metà campo del San Severino e scarica sulla destra per Riccardo Rastelli che infila con un potente tiro Vignati. 2-2 e tutto da rifare per i rossoneri di casa. Ancora Rastelli protagonista due minuti dopo quando però non centra la porta. Il San Severino cerca di nuovo il vantaggio con Bonci che va via in azione personale ma è fermato dal prontissimo Foresi. Stesso destino per Liuti che va al tiro dopo un magistrale intervento difensivo in anticipo. La squadra di Riccio alza la pressione e sfiora la rete anche con un diagonale di Cocchi al 17°. Liuti smarca Salvatori che è rapido a girarsi ma non a centrare il bersaglio. Doppia occasione al 22° con Munafò che manda al tiro Liuti e subito dopo con il capitano che prova la conclusione in prima persona. In entrambi i casi Foresi è superlativo. Il pareggio basta al Montelupone che si limita a difendersi in questa fase. La foga nella ricerca del gol sfocia in qualche fallo di troppo che porta all’esaurimento del bonus da parte dei padroni di casa. Al 27° si rivedono gli ospiti con Rastelli che impegna Vignati. Poco dopo un fallo di Liuti porta la squadra di mister Morichetti sul dischetto del tiro libero. Fazzini dai dieci metri batte Vignati con un tiro apparso non irresistibile. Riccio si gioca la carta Cocchi come portiere di movimento ma la tattica non porta i frutti sperati. Il Montelupone si difende bene ed è ancora Colotto a punire la sbilanciata formazione di casa. A fil di sirena arriva la rete di Bonci, lesto a ribadire in gol una corta respinta. Finisce quindi con la vittoria per 4-3 degli ospiti l’ultima partita della stagione del San Severino che chiude al sesto posto, ad un passo dai play off, ma con la consapevolezza di aver ottenuto comunque un gran risultato.

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Pelagalli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Liuti, Falsetti, Orsini, Schiavoni, Migliozzi, Cocchi. Allenatore: Fulvio Riccio.

Montelupone C5: Foresi, Rastelli R., Ramazzotti (K), Gabellieri, Fazzini, Quagliatini, Colotto, Grassetti, Canestrari, Morichetti, Moretti, Ambrosini. Allenatore: Matteo Morichetti.

Marcatori primo tempo: Bonci (S) al 11°, Colotto (M) al 22°, Cocchi (S) al 29°. Marcatori secondo tempo: Rastelli R. (M) al 11°, Fazzini (M) al 28°, Colotto (M) al 31°, Bonci (S) al 32°.

Tiri liberi: Uno realizzato da Fazzini per il Montelupone.

Ammoniti: Ramazzotti per il Montelupone, Cocchi per il San Severino.

Arbitro: Cristiano Pallotti della Sezione di Fermo.

 

Risultati 30^ giornata

San Severino – Montelupone 3-4
Futsal Fontespina – Futsal Sambucheto 4-7
Castrum Lauri – Gagliole C5 9-5
Cantine Riunite Tolentino – Cerreto Calcio 1-4
HR Recanati – Invicta Futsal Macerata 4-3
Cerreto d’Esi C5 – Junior Matelica 7-1
Campocavallo – Osimo Five C5 2-2
Futsal Real Trading – Santa Maria Nuova C5 10-2

 

Classifica finale

76 Futsal Sambucheto
55 Cerreto Calcio
52 Montelupone
50 Invicta Futsal Macerata
50 Campocavallo
47 San Severino
47 Cerreto d’Esi C5
45 Castrum Lauri
44 Cantine Riunite
40 Gagliole C5
39 Osimo Five C5
36 Santa Maria Nuova C5
29 Junior Matelica
29 HR Recanati
27 Futsal Fontespina
14 Futsal Real Trading

Play Out
Santa Maria Nuova – Junior Matelica 0-4

Semifinali Play Off
Cerreto Calcio – Campocavallo 3-4
Montelupone – Invicta Futsal 6-7 d.t.s.

Finale Play Off
Invicta Futsal – Campocavallo (mercoledì 7)

Centro Medico Blu Gallery