Continuano le attività formative, ogni mercoledì e giovedì, della seconda edizione della “Summer School” promossa all’Itis in collaborazione con l’università di Camerino e dedicata a “La rete, i cittadini e i diritti”, un argomento di grande attualità e importanza. Gli incontri, iniziati lo scorso 16 luglio, andranno avanti fino al 1° agosto con ospiti di primissimo piano e con la docenza del titolare del Modulo europeo Jean Monnet, l’avvocato Sandro Di Minco, esperto in materia di Diritto delle tecnologie dell’informazione, Privacy e Amministrazione digitale. La programmazione, come noto, è articolata in due percorsi: uno dedicato ai temi della protezione dei dati nel Web e nei social network; l’altro rivolto alla digitalizzazione dei servizi pubblici e al relativo impatto sulla privacy dei cittadini. L’attività gode del patrocinio dell’Unione europea nel quadro dell’azione Jean Monnet. A ciascun incontro possono partecipare tutti e in maniera assolutamente libera e gratuita.
Questo il calendario delle prossime lezioni in cui i vari testimonial dialogheranno con l’avvocato Di Minco. Fra gli altri spicca il nome di Augusta Iannini, vice presidente del Garante nazionale della privacy, nonché magistrato e moglie del noto giornalista della Rai, Bruno Vespa.
Patrizia Zuccari, 23 luglio, ore 10, del Servizio innovazione della Provincia di Pescara, argomento: La digitalizzazione dei documenti al Protocollo informatico – L’esperienza della Provincia di Pescara.
Rosario Culmone, 23 luglio, ore 15, docente della sezione di Informatica di Unicam, argomento: Linguaggi naturali e artificiali.
Leonardo Mostarda, 24 luglio, ore 10, responsabile della sezione di Informatica di Unicam, argomento: Sicurezza nelle transazioni telematiche.
Francesco Ciclosi, 30 luglio, ore 10, presidente dell’Associazione Democrazia digitale, argomento: Open Data tra business e trasparenza.
Augusta Iannini, 30 luglio, ore 11, vice presidente del Garante nazionale della privacy, argomento: Protezione dei dati e trasparenza amministrativa.
Andrea Lisi, 31 luglio, ore 15.30, presidente nazionale dell’Associazione nazionale operatori della conservazione digitale, argomenti: 1) Nuovi diritti, obblighi e opportunità nella nuova Amministrazione pubblica digitale; 2) Chi ha la responsabilità di attuare la digitalizzazione e quali sono le conseguenze attuali e future in caso di inadempimenti. Questo incontro avverrà in videoconferenza e avrà una durata di circa 40 minuti.
Antonio D’Angelo, 31 luglio, ore 16.30, responsabile del Genio civile della Provincia di Pescara, argomento: La digitalizzazione integrale dei documenti nella procedura di deposito delle pratiche per attività edilizia in zona sismica.