Home | Attualità | La rosa del […] giardino è rifiorita sulla terra della solidarietà
Euro Net San Severino Marche
Il prof. Borri con il sindaco e i membri di Giunta
Il prof. Borri con il sindaco e i membri di Giunta

La rosa del […] giardino è rifiorita sulla terra della solidarietà

Il sindaco Rosa Piermattei ha ricevuto, assieme alla Giunta comunale, il professor Giammario Borri, autore de “La rosa del mio giardino”, un saggio su “come supportare la fragilità post sisma e alimentare la speranza nell’area dei Sibillini”. Dalla vendita del libro sono stati ricavati i fondi necessari al Comune per completare l’acquisto di un pulmino da nove posti con pedana per portatori di handicap, utile agli spostamenti degli ospiti del Centro diurno “Il Girasole” e per altre necessità dell’ufficio Servizi sociali.
In una lettera di ringraziamenti consegnata all’autore del volume, il sindaco ha espresso sentimenti di riconoscenza a nome di tutta la comunità.
Il mezzo consentirà agli ospiti della struttura, oggi accolti in un’ala del plesso di Santa Maria del Glorioso dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti dall’Amministrazione comunale, che ha anche messo a disposizione lo stabile con l’aiuto di tanti benefattori, di poter raggiungere facilmente i laboratori e le aule dove presto sarà avviato anche il progetto “Dopo di noi” destinato a dare ospitalità alle persone in difficoltà insieme alle loro famiglie.
“La donazione del professor Borri – spiega il sindaco Piermattei – nasconde tanti altri significati importanti visto che da terremotato “fuori casa” ha saputo interpretare questa situazione tragica con coraggio e ottimismo, ha saputo sintetizzare in un piacevole scritto le tante sensazioni che accomunano i terremotati che, come lui, sono stati costretti a lasciare la propria abitazione. Con il suo saggio, poi, ha saputo sostenere psicologicamente tanti lettori regalando spesso un sorriso prezioso”.
Docente di paleografia e diplomatica all’ateneo di Macerata e rettore dell’Università della terza età dell’alto maceratese di San Severino, nonché ideatore di numerose iniziative di solidarietà come “Una sedia per Marco” e “Lo scrigno della gioia”, il professor Borri dal 24 agosto 2016 è stato costretto a lasciare la sua casa gravemente lesionata dalle scosse di terremoto tanto da essere stata poi abbattuta. Trasferitosi nella prima emergenza in un appartamento assieme a moglie e figli, è stato costretto ad andarsene anche da lì dopo che lo stabile, a causa della sequenza sismica, è risultato inagibile.

Centro Medico Blu Gallery