Home | Sport | Judo: Francesco Ciccarelli bronzo ai Nazionali di Torino
Euro Net San Severino Marche
Il gruppo a Torino con l'istruttore Boris Giachetta
Il gruppo a Torino con l'istruttore Boris Giachetta

Judo: Francesco Ciccarelli bronzo ai Nazionali di Torino

Una medaglia di bronzo e ben cinque quinti posti individuali sono gli straordinari risultati conquistati dal judo settempedano al campionato nazionale che si è svolto a Torino. I piccoli campioni dell’associazione sportiva dilettantistica “J-Etic” si sono subito rialzati alla grande dopo le difficoltà del terremoto che ha costretto tutti a trasferirsi dalla vecchia palestra inagibile in una nuova sede. Nel frattempo nelle ultime uscite i judoka hanno conquistato anche un quinto posto in un torneo nazionale a Chieti e un secondo posto in un torneo internazionale a Jesi. Ma ai campionati italiani ci si è superati. In tutto sono stati ben dieci i ragazzi settempedani, tra i dodici e i sedici anni di età, che hanno partecipato alla finale in cui si sono confrontati circa 600 atleti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.
Onore del podio, per un ottimo terzo posto, a Francesco Ciccarelli. Ma è stata ottima anche l’esperienza del giovanissimo Claudio Tanase, che ogni volta da Sefro raggiunge San Severino per le sedute di allenamento. Molto bene anche Natalia Branchesi, Asia Toccafondo e Francesco Sparvoli che hanno avuto comunque l’onore di partecipare e scontrarsi con atleti di un certo calibro. Brillanti quinti posti individuali, infine, per Marco Cruciani, Dalia Paciarotti, Michelle Bisonni, Marzia Giachetta e Lucia Lucernoni nelle rispettive categorie di età e peso.
Molto piacevole l’aria che si respira nel dojo di San Severino dove il maestro Boris Giachetta, attraverso il judo che non è ovviamente soltanto competizione, si preoccupa di formare i praticanti sia sotto l’aspetto mentale che fisico ed educativo. La disciplina del judo, infatti, è ormai da tempo considerata una delle più adatte per il miglioramento di tali capacità e, soprattutto, è nota per lo sviluppo dell’attenzione di chi la pratica. Dopo il successo ai campionati italiani gli atleti sono tornati di nuovo ad allenarsi nella nuova sede della scuola, sita in via Ferranti a Taccoli, dove si tengono corsi per bambini e bambine a partire da quattro anni d’età.

Centro Medico Blu Gallery