Home | Attualità | Festa del patrono: corteo storico da record con quasi 2 mila figuranti
Euro Net San Severino Marche
Alessandro Bacaloni e Alessandra Rossi nei panni di Onofrio Smeducci e Francesca Simonetti da Jesi

Festa del patrono: corteo storico da record con quasi 2 mila figuranti

San Severino ha ancora una volta protetto i suoi concittadini permettendo uno svolgimento sereno dell’atteso corteo storico lungo le vie cittadine che ha radunato in Piazza del Popolo la cifra record di duemila figuranti tra adulti, bambini ed ospiti, fra cui una delegazione di Camerino, Fiuminata, Acquaviva Picena e del palio San Floriano di Jesi.

«Sono veramente emozionata – ha detto al momento dell’omaggio sulla piattaforma di piazza a messer Onofrio Smeducci e madonna Francesca Simonetti da Jesi da parte degli armigeri e del capitano d’arme la presidente dell’Associazione Palio dei Castelli, Graziella Sparvoli -. Mai eravamo arrivati ad una cifra come questa. È davvero un grande spettacolo. Ciò significa che il Palio è una festa veramente sentita da parte di tutti i settempedani e lo splendido colpo d’occhio dell’ellisse cittadina gremita ci infonde forza per andare avanti con tanti sacrifici per far girare a dovere tutta la macchina organizzativa».

Tra i figuranti, nel palco riservato alla nobiltà, ancora una volta non è voluta mancare il primo cittadino Rosa Piermattei, “scortata” dal presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata.

«Un ringraziamento sentito – ha detto il sindaco al microfono del ventennale presentatore della manifestazione, Luca Romagnoli – a Graziella Sparvoli per aver saputo riunire in piazza tutta la comunità settempedana. Il Palio è la festa di tutti».

Armigeri, musici, balestrieri ed arcieri, popolani, frati, dame e nobiluomini, bambini di tutti i castelli in gara hanno fatto bella mostra di sé nel corso di una serata magica, che ha visto un quinto della popolazione della città sfilare lungo le vie del centro storico per poi prendere atto del giuramento degli atleti in gara successivo all’omaggio al nobile Smeducci signore della città nel 1400 da parte dei rappresentanti dei castelli.

La giornata in onore di San Severino si era aperta con la sveglia alla città da parte di tamburini e chiarine, seguita alle 11 dalla messa solenne per il Santo Patrono nella basilica di San Lorenzo in Doliolo. Ora si attende l’epilogo dei giochi di domenica 11 (20.30, Piazza del Popolo) con le finali del tiro alla fune e della corsa della torre baby, del tiro alla fune dei grandi e tutto lo svolgimento della corsa delle torri, memorial don Amedeo Gubinelli, ispiratore dei festeggiamenti in onore del Palio, al termine delle quali verranno assegnati il Palio dei bimbi, un dipinto delle scuole dell’Infanzia dei plessi cittadini Gentili, Luzio e Virgilio e quello degli adulti, realizzato dall’artista settempedano Luciano Padella.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery