C’è la data ufficiale delle elezioni amministrative. Come preannunciato anche dal Settempedano si voterà – in oltre mille Comuni italiani, fra cui San Severino – il 3 e il 4 ottobre, mentre il ballottaggio (dove è previsto) si terrà nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
A deciderlo è il Decreto della ministra dell’interno, Luciana Lamorgese, che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei Comuni delle Regioni a statuto ordinario.
I Comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di Provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12 milioni di elettori.
A questo punto inizia anche l’iter per la formazione delle liste e la presentazione delle candidature. Pure a San Severino c’è già mobilitazione e ci si prepara alla campagna elettorale.
Il Settempedano seguirà gli sviluppi fino ai giorni del voto, cercando di informare ogni giorno i cittadini lettori/elettori sui programmi, sulle iniziative e sull’esito della consultazione.