Home | Cronaca | FdI e Gioventù Nazionale celebrano il Giorno del ricordo
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia al Monumento ai caduti
La cerimonia al Monumento ai caduti

FdI e Gioventù Nazionale celebrano il Giorno del ricordo

“O tu che ignaro passi per questo Carso forte ma buono, fermati ! Sosta su questa grande tomba! È un calvario con il vertice sprofondato nelle viscere della terra.”

Il 10 febbraio la sezione settempedana di Fratelli d’Italia e i ragazzi di Gioventù Nazionale, con un gruppo ristretto di persone nel rispetto dei criteri anti-Covid, hanno celebrato il “Giorno del ricordo”, depositando una corona d’alloro in onore delle vittime delle Foibe e dell’Esodo Istriano, Fiumano e Dalmata.
Sono intervenuti alla commemorazione la Coordinatrice del circolo, Tiziana Gazzellini, che, ringraziando i presenti, ha recitato una poesia intitolata “Foiba di Bassovizza”, la quale racconta la tragedia di quegli anni e di tutte le atrocità commesse dalle milizie del dittatore comunista Tito, e Leonardo Simoncini, che ha ricordato l’importanza della trattazione dell’argomento nelle scuole.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio, il gruppo si è recato presso “Via Martiri delle Foibe” nel Rione Settempeda per lasciarvi un mazzo di fiori.

Centro Medico Blu Gallery