Home | Economia | I 20 anni di Movimondo: tutti a bordo, senza frontiere
Euro Net San Severino Marche
L'agenzia "Movimondo" in via Roma
L'agenzia "Movimondo" in via Roma

I 20 anni di Movimondo: tutti a bordo, senza frontiere

Turista fai da te? No “Movimondo”? Ahi, ahi, ahi… Verrebbe da parafrasare questo vecchio spot pubblicitario di un noto tour operator nazionale per raccontare i vent’anni di attività dell’agenzia “Movimondo” di San Severino , perché questa “nostra” realtà imprenditoriale, oltre a essere un’eccellenza nel campo del turismo per disabili, è diventata col tempo un importante e affidabile punto di riferimento per quanti amano viaggiare o scoprire le bellezze del territorio marchigiano. L’esperienza e la serietà dei soci fondatori Emanuele Piunti, Roberta Lancioni e Manlio Santarelli, assieme alla cortesia e alla dinamicità di chi oggi vi lavora – Frediano Palmili (incoming e gruppi), Gianluca Santinelli (front office e booking) e Cristiano Santarelli (front office) – fanno indubbiamente la differenza, mettono una marcia in più a chi parte per un viaggio intorno al mondo o a chi arriva a San Severino e dintorni per godersi le unicità di casa nostra. Ma procediamo con ordine.

La festa.

Domenica 15 dicembre (ore 17), al cineteatro Italia si tiene il “Movimondo Xmas Party”: due ore insieme per ripercorrere velocemente i 20 anni di storia dell’agenzia e raccontare poi, con una selezione di suggestive fotografie, i viaggi più belli del 2019; l’iniziativa è a cura di Francesco Rapaccioni, direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino” e preparatissimo capo-spedizione negli angoli più interessanti del pianeta. Nell’occasione verranno presentati pure gli itinerari del 2020. Seguiranno, quindi, un aperitivo per scambiarsi gli auguri di Natale, la premiazione della foto vincitrice del contest #unmondodiricordi, nonché la consegna del nuovo calendario 2020 realizzato con le 13 foto più votate: un omaggio a tutti i partecipanti (fino ad esaurimento scorte). Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare all’estrazione di cofanetti Smartbox e altri premi. Insomma, un pomeriggio imperdibile!

Player nazionale.

Proprio in questi giorni Emanuele e Roberta sono ad Abu Dhabi per accompagnare un gruppo di 29 persone, di cui 14 disabili in sedia a rotelle, che hanno scelto una crociera nell’area degli Emirati Arabi e del Golfo Persico. Occorrono un’organizzazione particolare e una profonda esperienza per far sì che un viaggio del genere si sviluppi nel modo migliore, perché purtroppo i problemi che quotidianamente devono affrontano i disabili – in un mondo ancora poco sensibile alle loro esigenze – sono molteplici. Ebbene, “Movimondo”, grazie a un’ormai consolidata collaborazione con l’associazione “Strabordo”, si è ormai affermato a livello nazionale nella pianificazione di questo genere di viaggi, in Italia e all’estero. E’ una “certezza”. Non teme barriere architettoniche né ostacoli logistici; persino il safari è free in sedia a rotelle.

Incoming.

Da oltre dieci anni l’agenzia è impegnata nel servizio di incoming, cioè di ospitalità, di accoglienza, rivolgendosi a quei turisti – soprattutto stranieri – che vogliono scoprire le Marche più genuine. “Gestiamo una cinquantina fra casolari di campagna e ville con piscina immersi nel verde delle nostre colline – dice Frediano Palmili di ‘Movimondo’ – e ogni anno, da aprile a settembre, portiamo a San Severino e nell’area dell’alto maceratese moltissimi villeggianti. Provengono, in particolare, dal nord Europa: non solo Germania, Belgio e Olanda, ma anche – e sempre di più – dai Paesi scandinavi, a cominciare da Finlandia e Danimarca. Offriamo servizi volti alla scoperta del territorio, quello autentico, meno conosciuto, più curioso, dove il contatto con la vita locale è diretto, non ha nulla di artefatto e tutto avviene nella tranquillità più piacevole per una vacanza”. Nelle foto che riportiamo in galleria qui sotto ci sono, ad esempio, una cooking class con una famiglia di Stoccolma impegnata a fare i “cargiù” in una villa di Serrapetrona; un pic-nic in un uliveto con degustazione di olio e vino in località Serrone; un wine tour con famiglie canadesi e del Sud Africa a Colmone; un altro wine tour nelle terre del Verdicchio con un gruppo di signore provenienti da Oslo.

Tour operator.

L’agenzia, che dall’agosto del 2014 si trova nella nuova sede di via Roma, è oggi un tour operator accreditato presso la Regione Marche ed è presente a tutte le principali fiere internazionali del settore per promuovere la propria attività di incoming e gli aspetti turistici del nostro territorio. Di recente i suoi responsabili sono stati a Londra, Berlino e Milano. Crescono inoltre le collaborazioni esterne con diversi consulenti professionisti (viaggio, marketing, organizzazione, comunicazione) e presto sarà varato anche un sito internet dedicato interamente alle ville e ai casolari di cui l’agenzia ha la gestione. Sito che andrà così ad affiancare il portale già esistente all’indirizzo www.movimondo.com.

 

Centro Medico Blu Gallery