Fino a venerdì 28 la nostra città è la capitale del mondo che ruota dietro le quinte dei teatri, grazie alla 2^ edizione dell’International San Severino Festival for Backstage Art & Craft.
Artisti di scena e artigiani dello spettacolo, modellisti e costumisti ma anche truccatori, scenografi, esperti di computer grafica e tanti altri professionisti del settore, si sono ritrovati al Feronia per una serie di lezioni, workshop e laboratori per scambiarsi conoscenze ed esperienze. Il festival è organizzato dalla Scuola d’Arte di Lipsia (Werkakademie Leipzig) col patrocinio del Comune.
Tra i protagonisti della rassegna l’esperto truccatore Bernd Staatz, capo truccatore all’Opera di Dusseldorf dal 2005 e vincitore del premio National Golden Mark nel 2013 e direttore di un atelier di truccatori per equipaggiamenti da trucco in Germania e all’estero; quindi Michael Loncin, truccatore dedicatosi con grande passione al tema della robotica e degli effetti speciali che da tantissimi anni lavora a importanti produzioni cinematografiche e televisive, dirigendo anche una scuola per tecniche avanzate di trucco. Con loro pure Jan Ptassek, specialista in character design, ossia dell’invenzione e della costruzione di personaggi e, ancora, Ralf Gornetzki, truccatore, modista, attrezzista e costumista esperto nella lavorazione con le termoplastiche, Jochen Pahnke, designer di moda e cofondatore della leggendaria marca berlinese “Kratzert und Pahnke” che ha lavorato per molte produzioni internazionali come quelle dei film “Bastardi senza gloria” e “Gran Budapest Hotel”.
Informazioni sul sito www.feronia-festival.com