Home | Cultura | Focus in Biblioteca per scoprire il gusto di leggere… digitale
Euro Net San Severino Marche
La locandina del laboratorio in Biblioteca
La locandina del laboratorio in Biblioteca

Focus in Biblioteca per scoprire il gusto di leggere… digitale

La Biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e l’Istituto tecnico “Eustachio Divini” invitano gli studenti e le persone di ogni età a diventare lettori entusiasti e a prendere confidenza con i nuovi servizi digitali disponibili per tutte le biblioteche delle Marche.

Dal portale https://marche.medialibrary.it/ è oggi possibile l’accesso al prestito digitale di e-book, compresi i best seller; si possono inoltre leggere i principali quotidiani e periodici da tutto il mondo e ascoltare alcune playlist di brani musicali forniti da Spotify. Il sistema facilita e raccoglie inoltre più di milione di risorse open source, come audio libri, spartiti musicali, mappe, immagini e manoscritti.

In questo primo “Smart Reading Lab” saranno presentati la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti; il modo in cui accedere al catalogo unificato di tutte le biblioteche delle Marche; e infine come leggere un buon libro, una rivista, un giornale con il proprio dispositivo.

Le attività di laboratorio pratico si svolgono dalle 9 alle 13 di giovedì 27 giugno e vengono replicate il giorno successivo, venerdì 28 giugno.

L’accesso al laboratorio è libero e aperto a tutti, i lettori sono invitati eventualmente a portare il proprio dispositivo personale: pc, tablet, e-reader, smartphone. Il lavoro di scoperta guidata dei vari servizi bibliotecari sarà organizzato in piccoli gruppi. Gli incontri proposti si terranno, nei locali della Biblioteca comunale a Palazzo dei Governatori, sotto l’orologio della Piazza del Popolo di San Severino.

Maggiori informazioni sulla attività e risorse aggiuntive sono disponibili nella sezione “News” dell’home page dell’Istituto tecnico “Divini” http://divini.edu.it/letture-per-lestate/.

Centro Medico Blu Gallery