La Biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e l’Istituto tecnico “Eustachio Divini” invitano gli studenti e le persone di ogni età a diventare lettori entusiasti e a prendere confidenza con i nuovi servizi digitali disponibili per tutte le biblioteche delle Marche.
Dal portale https://marche.medialibrary.it/ è oggi possibile l’accesso al prestito digitale di e-book, compresi i best seller; si possono inoltre leggere i principali quotidiani e periodici da tutto il mondo e ascoltare alcune playlist di brani musicali forniti da Spotify. Il sistema facilita e raccoglie inoltre più di milione di risorse open source, come audio libri, spartiti musicali, mappe, immagini e manoscritti.
In questo primo “Smart Reading Lab” saranno presentati la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti; il modo in cui accedere al catalogo unificato di tutte le biblioteche delle Marche; e infine come leggere un buon libro, una rivista, un giornale con il proprio dispositivo.
Le attività di laboratorio pratico si svolgono dalle 9 alle 13 di giovedì 27 giugno e vengono replicate il giorno successivo, venerdì 28 giugno.
L’accesso al laboratorio è libero e aperto a tutti, i lettori sono invitati eventualmente a portare il proprio dispositivo personale: pc, tablet, e-reader, smartphone. Il lavoro di scoperta guidata dei vari servizi bibliotecari sarà organizzato in piccoli gruppi. Gli incontri proposti si terranno, nei locali della Biblioteca comunale a Palazzo dei Governatori, sotto l’orologio della Piazza del Popolo di San Severino.
Maggiori informazioni sulla attività e risorse aggiuntive sono disponibili nella sezione “News” dell’home page dell’Istituto tecnico “Divini” http://divini.edu.it/letture-per-lestate/.