Della serie… Quando la “classe” non è acqua! Già, la classe… Parliamo della 1^ mista A della scuola elementare “Alessandro Luzio”, quella del 1978!
Quarant’anni dopo, i piccoli alunni di allora hanno pensato di ritrovarsi insieme per una serata in ricordo dei bei tempi da “remigini”. Ma, prima di festeggiare a cena, al ristorante “La valle del vento”, sono andati in gruppo a salutare la loro maestra: la signora Luciana Lambertucci, moglie dell’indimenticato direttore Giuseppe Pucciarelli.
Fra risate, aneddoti e simpatiche battute, è stato questo il colpo di… classe! Altrimenti, senza la loro maestra, non sarebbe stata una “rimpatriata” autentica. E così, oltre alla foto di rito, non potevano mancare un pizzico di commozione e affettuose memorie. Del resto, quarant’anni dal primo giorno di scuola non sono pochi. Di tempo ne è passato: ognuno, finiti gli studi, ha seguito la propria strada, che magari si è incrociata spesso con quella dei vecchi compagni di banco, divenuti in molti casi un vero amico o un’amica sincera.
La cena li ha rimessi tutti (o quasi) attorno a un tavolo. Ed è stato bello rivedersi e riabbracciarsi, guardando serenamente ai prossimi… “anta”!
- La 1^A mista del 1978 con la maestra Lambertucci
- La cena alla Valle del vento