Da oggi, domenica 21 ottobre, mons. Francesco Massara è ufficialmente il nuovo vescovo della Diocesi di Camerino-San Severino. Con il passaggio del Pastorale dalle mani del vescovo uscente, Francesco Giovanni Brugnaro, avvenuto stamattina a Camerino, è diventato lui il “Pastore” della nostra comunità.
La giornata è stata intensa. Prima la preghiera davanti all’urna di san Venanzio e la visita alla basilica (chiusa a causa del terremoto); poi, nella sede della Contram, il saluto delle autorità. Erano presenti i sindaci di Camerino, Gianluca Pasqui, e di San Severino, Rosa Piermattei, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, il rettore dell’università di Camerino, Claudio Pettinari, nonché i primi cittadini del territorio diocesano.
“Carissimo don Franco – ha detto, con tono confidenziale, Rosa Piermattei nel suo intervento – mi permetto di rivolgermi a lei in modo così informale perché lei stesso si è rivolto a noi con semplicità, con un approccio umile ed empatico che ci ha sorpreso e ci ha aperto il cuore. Mi rivolgo a lei con profondo spirito di accoglienza e animo pieno di speranza nella certezza che saprà raccogliere al meglio il prestigioso testimone dell’opera del suo predecessore mons. Francesco Giovanni Brugnaro. La nostra terra ha profonde radici cristiane, testimoniate da tantissimi segni della fede popolare, una fede semplice e radicata nel cuore della nostra gente. Gente laboriosa e schiva, gente determinata e profondamente innamorata di questi luoghi che anche lei, ne siamo certi, imparerà presto ad apprezzare”.
Anche l’arcivescovo Massara ha preso la parola per rivolgere il suo primo saluto ai presenti. “Muovendo con emozione e trepidazione i primi passi in questa vostra terra ricca di arte, di storia e di fede – sono state le sue parole – sento vivo nel mio cuore il bisogno di manifestare la mia più piena disponibilità a collaborare con voi per il bene comune dell’intero popolo a noi affidato”.
Quindi il trasferimento all’auditorium Benedetto XIII, divenuto per l’occasione chiesa cattedrale, dove si è svolta la solenne concelebrazione. Presenti il cardinale Edoardo Menichelli, 12 vescovi – fra cui mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona – e circa 80 sacerdoti. E’ iniziato così il ministero episcopale di mons. Massara.
Domenica prossima, 28 ottobre, è atteso l’arrivo a San Severino per l’abbraccio alla nostra città. Tutti i settempedani sono invitati alla concelebrazione che si terrà alle ore 18 nella basilica di San Lorenzo.