Home | Cultura | A Tolentino: Lucio Dalla inedito nelle foto di Romolo Forlai
Euro Net San Severino Marche
Romolo Forlai e Lucio Dalla
Romolo Forlai e Lucio Dalla

A Tolentino: Lucio Dalla inedito nelle foto di Romolo Forlai

Saranno esposte nuovamente al pubblico per due giorni, sabato 3 e domenica 4 marzo, le fotografie e gigantografie riscoperte che ritraggono un giovanissimo Lucio Dalla tra gli anni Sessanta e Settanta. Immortalato in pose serie o irriverenti, a spasso per Roma o in momenti privati, in registrazione al piano o scanzonato sul terrazzo della Rca di Roma, in un centinaio di scatti Lucio Dalla verrà mostrato come non si è mai visto, con gli occhi e l’obiettivo di un amico di allora, musicista che condivise con il cantautore l’esperienza musicale giovanile nei “Flippers”: Romolo Forlai, ai tempi fotografo presso lo “Studio in” a Roma e vibrafonista del complesso dove suonava anche il cantautore bolognese.

Romolo Forlai, come noto, vive da tempo a San Severino.

La mostra “Lucio Dalla inedito nelle foto di Romolo Forlai” sarà inaugurata sabato 3 marzo alle ore 16 presso la Galleria Sangallo, a Tolentino.

Le fotografie della mostra, sono raccolte in un prezioso catalogo che sarà venduto nella sede della mostra fotografica dal giorno dell’inaugurazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale musicale Tolentino Jazz, la quale ha come scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale in generale con particolare riferimento a quella normalmente definita e riconosciuta come musica jazz nei suoi molteplici aspetti socio culturali valorizzandone la diffusione e l’immagine in Italia e all’estero.
La mostra è inoltre patrocinata dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna e dal Comune di Tolentino, in collaborazione con la Pro loco di Tolentino.

L’iniziativa nasce da un idea di Romolo e Silvia Forlai.

Romolo Forlai è nato a Roma nel 1938. Dopo il diploma di Liceo Artistico, frequenta l’università di Architettura, lasciandola ben presto per iniziare a suonare come vibrafonista con il gruppo musicale “I Flippers” che ebbe molto successo negli anni ‘60.
Alla fondazione del gruppo i membri erano: Jimmy Polosa al pianoforte, poi sostituito da Franco Bracardi, Massimo Catalano alla tromba, Maurizio Catalano al contrabbasso, Romolo Forlai al vibrafono e percussioni, Fabrizio Zampa alla batteria e Lucio Dalla al clarinetto, sax e voce solista.
Fra il 1960 e il 1964 il gruppo fu autore di canzoni come Oliver Twist, Bianco Natale cha cha cha, Muskrat Ramble cha cha cha e La Vichinga; contemporaneamente esso partecipò a film come Totò, Peppino e…la dolce vita (1961), Questo pazzo pazzo mondo della canzone (1965) e Io bacio…tu baci (1961). Arrivano secondi al Cantagiro con la canzone I Watussi, cantata assieme a Edoardo Vianello, che I Flippers erano soliti accompagnare soprattutto nei dischi. In seguito, dopo che il gruppo si è sciolto nel 1969, apre lo studio fotografico “Studio in” con Fabrizio Zampa e Giampiero Vesuvio. Lo studio si occupa di servizi fotografici, di gruppi musicali e di cantanti.
Successivamente continua in proprio l’attività come musicista, paroliere e compositore di musica da sonorizzazione e di commento per vari sceneggiati televisivi. Tra i testi delle canzoni più’ significativi ricordiamo “Le mani sui fianchi” per Mina, “Il sole muore” per Dalida, “Musica, musica” per i Ricchi e poveri, “Anche se fosse” per Nada, “Qualche cosa di più’ ” e diversi altri testi per Nicola di Bari, oltre che a scriverne altri per diversi cantanti e gruppi musicali. Oggi che il gruppo de “I Flippers” si è riunito ed è di nuovo sulla scena, esegue concerti in varie manifestazioni
musicali.

Centro Medico Blu Gallery