La Sios Novavetro chiude il 2017 battendo al tie break la compagine di Monte Urano. Le due squadre si affrontano a viso aperto dando vita a un bell’incontro, molto tirato nei primi tre set; nel quarto e nel quinto la E.m. Company cala e la sete di vittoria dei padroni di casa prevale.
La Sios Novavetro entra in campo molto concentrata, decisa a fare bene, e di ciò se ne ha dimostrazione già nei primi scambi, fatti con ordine e precisione: Moretti e Marco Caciorgna finalizzano con autorità, qualche errore in campo avversario e il tabellone segna in breve tempo un +4 (10-6) a favore dei gialloblù. Gli ospiti si ricompattano e pareggiano a quota 12, grazie a un muro molto efficace. Punto a punto fino al 17-17, poi due errori monturanesi spingono in avanti i locali (19-17); Marco Caciorgna mette a terra la palla del 23-20 e un errore al servizio di Pace consegna tre set point ai ragazzi di Broglietti. Paolini e compagni annullano tutte le palle set, ma due punti dei fratelli Caciorgna chiudono il parziale a favore di San Severino.
Il cambio di campo non porta bene alla Sios Novavetro che ha un inizio molto falloso, soprattutto dai nove metri; malgrado ciò i settempedani riescono a contenere gli avversari fino al 14-14, ma due loro errori sommati a un ace di Tacconi segnano il +3 (14-17) per Monte Urano, che sembra spiccare il volo. La compagine di casa riagguanta, però, il pareggio (21-21) con un muro di Marco Caciorgna (grande partita la sua); la E.m. Company non si scompone, guadagna punti e ottiene l’1-1.
Nel terzo set partono bene i locali che creano subito un buon divario (9-5) con un bel diagonale di Matteo Caciorgna; sempre l’opposto settempedano conquista il +5 (13-8) dopo un lungo scambio. Tutti sforzi vani visto che la squadra ospite si riporta in parità sul 15-15; da qui in poi ancora molto equilibrio fino ai vantaggi dove prevale questa volta il sestetto guidato da coach Scorolli.
Nel quarto parziale capitan Moretti suona la carica e due suoi punti consecutivi fissano il punteggio sul 6-2. La Sios Novavetro, approfittando anche di un evidente calo degli avversari, incrementa il vantaggio: il 15-9 porta la firma ancora di Moretti, mentre Marco Caciorgna sigla il +8 (19-11). La E.m. Company prova a rifarsi sotto con un ottimo diagonale di Borroni (19-16), ma i gialloblù concedono solo un altro punto (22-17), quindi tirano dritto verso il tie break.
Il quinto set rispecchia quello precedente con San Severino a far l’andatura e Monte Urano dietro con il fiato grosso; al cambio di campo si va sul punteggio di 8-5, ma i padroni di casa allungano e chiudono le ostilità.
Il tabellino
SIOS NOVAVETRO 3
E.M. COMPANY VOLLEY 2
SIOS NOVAVETRO: Caciorgna Marco, Caciorgna Matteo, Giampieri, Mariani, Moretti (K), Mosca, Muscolini, Palazzesi, Pascucci, Sopranzetti, Soverchia (L1), Plesca (L2). All. Broglietti
E.M. COMPANY VOLLEY: Baiardelli, Borroni, Giorgi, Iachini, Pace, Pagliariccio, Paolini (K), Perini, Santini, Silenzi, Tacconi, Tofoni (L). All. Scorolli
ARBITRO: Gatti
PARZIALI: 26-24, 23-25, 25-27, 25-17, 15-9
NOTE: Durata set: 25′, 26′, 31′, 24′, 14′ tot. 2 h – Sios Novavetro: battute errate 12, punti in battuta 4, muri 8 – E.m. Company: battute errate 8, punti in battuta 5, muri 9
Sandro Casoni