San Severino Blues Festival, dopo il concerto settempedano di Frankie Chavez, fa nuovamente i bagagli per la doppietta di questo weekend. Due date che si preannunciano elettrizzanti, tutte dedicate a un genuino divertimento.
Si inizia sabato 22 luglio da Cupramontana, in occasione della Notte del Verdicchio. A esibirsi un autentico ciclone dalla Louisiana, Andy J. Forest, che porterà sul palco la musica di New Orleans. Artista eclettico e poliedrico, passa con disinvoltura dalla musica (è cantante, chitarrista e armonicista) alla pittura e alla scrittura, fino alla recitazione. Venti dischi all’attivo, molti vincitori ai Blues Music Awards, e un curriculum di tutto rispetto che vanta esibizioni live – tanto per fare qualche nome – con B.B. King, Canned Heat e Stevie Ray Vaughan. Con lui sul palco c’è una band di formidabili musicisti italiani, senza la quale non si muove mai nei tour europei: Leo Ghiringhelli (chitarra), Luca Tonani (basso) e Pablo Leoni (batteria). L’esibizione inizierà alle 23.30, in Piazza Cavour, e sarà a ingresso libero.
Il giorno dopo ci spostiamo ancora: destinazione Pollenza. Un evento che promette di lasciare tutti a bocca aperta, e non solo per la musica. Protagonisti della serata, infatti, saranno Slick Steve & The Gangsters, un esplosivo circo dalle sonorità swing ‘n roll. No, “circo” non è solo un modo colorito di descriverli: nello show la musica è davvero affiancata da spettacoli circensi, dalla giocoleria alla magia. Il loro album “On Parade”, curato dallo stesso produttore di Vinicio Capossela, è un concentrato di atmosfere swing e roots blues che la critica ha accostato a Tom Waits. Accanto ai fondatori del progetto, Slick Steve (voce, magia e giocoleria) e Alle B. Goode (chitarra), suoneranno il contrabbassista Hector Ace e il batterista Beppe Facchetti. Il concerto – anche questo a ingresso libero – si terrà in Piazza della Libertà, in concomitanza con la chiusura dell’esposizione di antiquariato e restauro, a partire dalle 21.30 di domenica 23 luglio.
Alessandra Rossi