Home | Attualità | Si presenta l’Associazione 108. Una scuola per la vita
Euro Net San Severino Marche
Post terremoto: l'Associazione 108 in campo
Post terremoto: l'Associazione 108 in campo

Si presenta l’Associazione 108. Una scuola per la vita

Le mamme – che, all’indomani del terremoto della scorsa estate, si ritrovarono sulle stesse posizioni per difendere il diritto dei propri figli ad avere una scuola sicura – hanno dato vita a una vera e propria associazione. Si chiama “Associazione 108. Una scuola per la vita” e venerdì prossimo, 5 maggio, farà il suo debutto ufficiale con un’iniziativa pubblica al cineteatro Italia, dal titolo “Insieme per i futuro”. L’appuntamento, aperto all’intera cittadinanza, è previsto alle ore 21.15.

Sono attesi gli interventi dei genitori di San Giuliano in Puglia, rappresentanti dell’associazione nata in memoria di quei bambini rimasti vittime del crollo della loro scuola; il sismologo Emanuele Tondi; il geologo Claudio Di Celma; l’ingegnere Roberto Di Girolamo; il senatore Remigio Ceroni; e una delegazione del Comitato nazionale scuole sicure Italia. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Monia Orazi.

Nel logo della neonata associazione – oltre all’hashtag 108 – sono raffigurati un bambino e una bambina all’interno di un cuore rosso e blu, assieme a una roulotte. Chi vuol saperne di più può consultare la pagina Facebook Ass. 108 Una scuola per la vita San Severino Marche.

Intanto, una storia molto bella è stata già scritta dalle promotrici di questa realtà associativa. Risale al mese di marzo. Il Comune di Cassano d’Adda, come gesto di solidarietà post terremoto, ha donato una roulotte all’associazione che ha pensato bene di destinare a una famiglia di Pieve Torina rimasta senza casa. I coniugi Di Nemi, trasferiti in un camping della costa a seguito del sisma, facevano tutti i giorni avanti e indietro per poter continuare ad allevare i loro animali da cortile: una vita impensabile! Da qui la decisione di “dirottare” la roulotte in questa fattoria dell’entroterra maceratese, dove le scosse dei mesi scorsi hanno inferto colpi profondi alla popolazione.

Davvero un bel gesto di generosità (la foto si riferisce alla consegna della roulotte).

Centro Medico Blu Gallery