Home | Attualità | Domenica alle 11 la riapertura della basilica di San Lorenzo
Euro Net San Severino Marche
La cripta con la nuova illuminazione
La cripta con la nuova illuminazione

Domenica alle 11 la riapertura della basilica di San Lorenzo

Come già annunciato nei giorni scorsi, è stata confermata la riapertura della Basilica di San Lorenzo in Doliolo per domenica 19 marzo. Avverrà con la messa delle ore 11.

A quasi cinque mesi di distanza dagli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016 riprendono, quindi, le celebrazioni liturgiche in una delle chiese più antiche e più caratteristiche di San Severino.

La chiesa, anticamente, era annessa all’adiacente monastero, sede degli abati dei Benedettini prima e dei Cistercensi dopo. Secondo alcune fonti storiche è stata anche cattedrale nel XVIII secolo.

La sua caratteristica è quella di essere disposta su tre livelli: un ampio interno a tre navate, con una scalinata che sale verso l’aula superiore e una cripta ipogea che conserva ancora alcuni affreschi realizzati dai settempedani Jacopo e Lorenzo Salimbeni (in particolare il ciclo di Sant’Andrea: miracoli e crocifissione).

Nello scorso anno, prima degli eventi sismici, la parrocchia aveva fatto realizzare nella cripta (a proprie spese) una nuova illuminazione con lampade a led, con temporizzazione automatica in base alla presenza dei visitatori. La nuova disposizione dei punti luce, rispetto al vecchio impianto, mette maggiormente in evidenza i  dettagli degli affreschi attraverso un migliore contrasto luminoso e cromatico. E’ un invito quindi a visitare questo meraviglioso gioiello della città.

f. l.

Centro Medico Blu Gallery