Home | Attualità | “Match it now!”: in piazza per la donazione di midollo
Euro Net San Severino Marche
Manifestazione in piazza per i giovani e non solo...
Manifestazione in piazza per i giovani e non solo...

“Match it now!”: in piazza per la donazione di midollo

E’ partita “Match it now”, la prima edizione della Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: dal 17 al 25 settembre in 190 piazze italiane sono proposte iniziative di informazione per reclutare nuovi “donatori di vita” con un semplice prelievo.

Anche l’Aido (Associazione donatori di midollo osseo) di San Severino ha aderito alla manifestazione organizzando per sabato 24 settembre, dalle ore 9 a mezzanotte, una giornata di sensibilizzazione finalizzata alla raccolta di sangue midollare per offrire una speranza concreta di guarigione a chi, malato di leucemia o altre malattie ematologiche, non ha un donatore compatibile in famiglia. Medici e infermieri, durante l’intera giornata, saranno presenti per fugare ogni dubbio ed eventualmente effettuare il primo screening indispensabile per l’iscrizione al Registro donatori, l’Italian bone marrow donor registry (IBMDR). Si possono iscrivere al Registro italiano tutti gli adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni,ma è possibile donare il proprio midollo osseo fino all’età di 55 anni.

Nelle Marche “Match in now” si svolge contemporaneamente soltanto a Offida e San Severino grazie ai volontari dell’Avis-Aido.

Ecco il programma.

La manifestazione inizia al cinema San Paolo alle ore 9 con il saluto delle autorità, cui seguirà la proiezione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, riservato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori cittadine (Itis, Professionale e Liceo Bambin Gesù). Quindi, al termine del film, i ragazzi apriranno un dibattito assieme all’ematologo dell’ospedale di San Severino, Francesco Alesiani, e ai responsabili dell’associazione Aido.

Nel pomeriggio l’iniziativa si sposta in piazza: alle 16.30 debutta l’animazione dei Clown impegnati in strutture ospedaliere, mentre alle 17.30 il Centro studi danza Joy Dance di Castelraimondo propone il musical “Cenerentola”. Poi, alle 18, balli per tutti con la Scuola di danza “Compagnia del fiore” di Porto Sant’Elpidio e, a seguire, con la Scuola di ballo e animazione Fashion GiaMan Dance (ore 19). Infine, dopo cena – cioè dalle 21 alle 24 – musica live con tre gruppi musicali: “The borderline”, “Walking disaster” e “Make’em Wet”. La partecipazione è assolutamente gratuita! Condividete…

Centro Medico Blu Gallery