Ferragosto a Canfaito? E’ un “classico” per chi resta in città durante questo periodo dell’estate. Come rimane un “classico” la visita a Elcito nel giorno di San Rocco, 16 agosto. Pure quest’anno non c’è una vera e propria festa, con giochi, stand gastronomici e musica. Si sta insieme per il gusto di farlo in un luogo magico come Elcito. Magari solo a mirar le stelle…
“Il paese si sta ripopolando di nuovi abitanti part time – dice Graziano Lanzi, presidente della Pro Elcito – i quali, con passione e costanza, contribuiscono alla ristrutturazione e al mantenimento delle abitazioni. Adesso si conta il maggior numero di presenze e si creano molte occasioni di convivialità tra gli abitanti. Negli ultimi anni, inoltre, le attività messe in campo dall’associazione Pro Elcito e dal Comune hanno fatto conoscere al grande pubblico questo posto incantevole. Ora bisogna far sì che tale popolarità riesca a mantenere in vita il paese senza però stravolgere gli equilibri e i valori creatisi nei secoli perché sono loro la vera ricchezza di Elcito“.
In ogni caso, un programma religioso c’è e riguarda sia la giornata di Ferragosto, sia martedì 16 agosto, ricorrenza di San Rocco.
Eccolo.
Lunedì 15 agosto: ore 8 processione e messa in Valfucina presso l’Abbadia; ore 20 processione da Valfucina fino a Elcito e messa conclusiva nella chiesa del paese.
Martedì 16 agosto: ore 11 e ore 17 messe a Elcito.