Home | Consigliati | L’Arma di Cavalleria in visita al Reggimento “Savoia”
Euro Net San Severino Marche
Fabrizio Grandinetti assieme al Colonnello Tassi
Fabrizio Grandinetti assieme al Colonnello Tassi

L’Arma di Cavalleria in visita al Reggimento “Savoia”

Una delegazione dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria ha visitato il prestigioso Reggimento “Savoia Cavalleria 3”.

Il “Savoia” fu fondato nel 1692 e, da poco più di 20 anni, si è trasferito da Merano a Grosseto. E’ uno dei due Reggimenti europei di cavalieri-paracadutisti. La delegazione dell’Anac era guidata dal Consigliere nazionale per le Marche Romano Bartera, dal suo vice e presidente della “Censi” Fabrizio Grandinetti (Savoia), dal Consigliere della Sezione “Censi”, Mario Massini, e da Giorgio Coen della Sezione di Ancona (Savoia).
I cavalieri sono stati accolti dal 102° Comandante del “Savoia”, il Colonnello Aurelio Tassi e dagli ufficiali, sottufficiali e militari che hanno tributato ai veterani un’accoglienza improntata al comune sentimento di Amore di Patria e di rispetto per lo stendardo sotto il quale, in tempi diversi, hanno militato. Sono stati visitati diversi stabili della caserma: Museo, sale di ricevimento, armeria, la “stalla” dell’eroico cavallo Albino (imbalsamato) eccetera. Particolare interesse e ammirazione ha destato nei veterani il nuovo carrarmato Centauro di produzione completamente italiana.

Il “Savoia”, in cui militano diverse donne, è stato presente ed è presente nei teatri di operazioni internazionali. Per lo più ci sono squadre che istruiscono eserciti stranieri. I compiti di oggi sono quelli dell’esplorazione e di una nuova specializzazione, quella di paracadutisti, che fonde in un entusiasmante connubio l’epopea cavalleresca, quella della Cavalleria carrista e la tradizione gloriosa dei paracadutisti italiani. Il “Savoia”, infatti, fa parte della Brigata Folgore. Il 102° Comandante, Col. Tassi, marchigiano, poco più che quarantenne, ha destato nella delegazione Anac un’eccellente impressione: preparato, cordiale, deciso, ha con i propri subalterni un rapporto armonico nel rispetto delle diverse funzioni e dei diversi gradi. Bisogna dire che i militari, di qualsivoglia grado, hanno dato dimostrazione di grande positività: facce pulite, aria pulita, caserma tenuta in condizioni d’ordine e di pulizia straordinarie. Questi sono i ragazzi che indossano la divisa del nostro Esercito.
La Sez. “Censi” ha in programma, nel secondo semestre del 2016, una giornata dedicata all’attualizzazione delle Associazioni d’Arma.

Centro Medico Blu Gallery