Home | Sport | Pure lo sport fa le sue “prove tecniche” di… ripartenza
Euro Net San Severino Marche
Neve permettendo, sabato si gioca al "Comunale" Settempeda-Sefrense
Uno scorcio del "Comunale" (foto d'archivio)

Pure lo sport fa le sue “prove tecniche” di… ripartenza

Hanno cominciato le proprie attività anche le società sportive, dopo lo stop causato dal sisma. Sono stati giorni impegnativi per tutti e anche la Polisportiva Serralta si è prodigata molto per organizzare la ripartenza dei vari gruppi e molti lo hanno fatto. Stessa cosa per il calcio con la Settempeda di nuovo a lavorare. La macchina organizzativa si è così rimessa in moto e a buon ritmo, anche se non si può viaggiare per vari motivi a pieno regime. Marco Crescenzi, presidente del sodalizio cittadino, fa il punto della situazione: “Abbiamo voluto, non appena possibile, ricominciare le nostre attività, anche se è chiaro che le difficoltà ci sono state e continuano ad esserci. Molti impianti sono inagibili, altri sono stati giustamente destinati alle persone che hanno avuto bisogno di un nuovo “tetto”, altri ancora possono essere usati limitatamente. Tuttavia non ci siamo persi d’animo e piano piano siamo ripartiti. Possiamo dire che siamo messi abbastanza bene. Abbiamo cercato di fare in fretta, anche perché volevamo ridare ai nostri tesserati l’opportunità di fare sport e, in particolare, il nostro pensiero era rivolto all’attività giovanile e ai nostri ragazzi e ragazze. Sono loro che più di tutti devono fare sport, stare insieme e poter pensare ad altro”.

Crescenzi parla delle specifiche attività. “La prima squadra della Settempeda si allena di nuovo tre volte alla settimana e sta facendo amichevoli (la prossima sabato 19 a Cingoli) in attesa della ripartenza ufficiale del campionato (dovrebbe essere il giorno 26); anche il settore giovanile ha ripreso, ma ci sono turni per gli allenamenti e siamo stati costretti a modificare gli orari seguendo anche quelli scolastici. A breve, poi, sapremo quando ripartiranno i tornei di categoria, a cominciare da quello della Juniores”.

“Per le attività del Serralta – prosegue Crescenzi – bisognerà capire quando la squadra del calcio a 5 potrà riprendere a giocare e, soprattutto, dove. Oggi, infatti, il palazzetto non è utilizzabile e allora potremmo muoverci per trovare una soluzione alternativa; stessa cosa per la ginnastica artistica, probabilmente l’attività più penalizzata, che deve rinunciare alla palestra usata abitualmente e ancora si sta cercando una struttura idonea, ma è davvero complicato, perché sono richieste determinate caratteristiche e spazi oltre allo spostamento degli attrezzi. Possibili inconvenienti, infine, potrebbero sorgere per il tiro alla fune. Per marzo 2017, infatti, era prevista a San Severino la prova del Campionato italiano, occasione molto importante per noi e per i ragazzi e la stessa ad oggi è in forte dubbio. Essendo programmata al Palas non possiamo dire al momento nulla di definitivo e ne potremo sapremo di più solo fra qualche tempo”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery