Home | Cronaca | E’ in arrivo la nuova Tac. Sotto osservazione i posti letto
Euro Net San Severino Marche
Presto in funzione una nuova Tac
Presto in funzione una nuova Tac

E’ in arrivo la nuova Tac. Sotto osservazione i posti letto

Una nuova Tac per l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” sarà installata nei prossimi giorni in Radiologia; seguiranno poi i necessari collaudi, ma da fine mese sarà quasi sicuramente utilizzabile. Lo rende noto il Comune con una nota a margine di un incontro istituzionale che il sindaco Rosa Piermattei ha avuto in municipio con il direttore dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, Alessandro Maccioni, e il direttore medico di presidio, Giovanna Faccenda. Il summit ha registrato anche la presenza del direttore sanitario dell’Asur Marche, Nadia Storti, e del vicesindaco Giovanni Meschini.

Nel corso della riunione si è parlato anche di posti letto. “Avremo quelli necessari per far funzionare al meglio il nostro ospedale. Questa la rassicurazione che aspettavamo e che, puntualmente, è arrivata. Sui numeri si è aperto un periodo di valutazione al termine del quale se servirà, così ci è stato detto, si andrà a modificare la delibera della Giunta regionale con la quale, l’8 agosto scorso, era stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la stessa Regione e il nostro Comune sull’assetto delle attività assistenziali della struttura cittadina”.
Sono state confermate comunque tutte le attività assistenziali che già figuravano nel protocollo sottoscritto dal sindaco e dal presidente delle Marche, Luca Ceriscioli, e che era stato allegato alla delibera regionale di agosto.
“Intanto – spiega il primo cittadino – il 12 settembre scorso è finalmente partita la tanto attesa week surgery e sono terminati i lavori al quarto piano del nostro ospedale. Già nel corso dell’incontro avuto il 23 giugno in Regione con il governatore Ceriscioli, avevamo però espresso perplessità sul numero complessivo dei posti letto. Oggi abbiamo rimarcato, forti dei tassi di utilizzo dell’anno 2015, alcune carenze e necessità in particolare per quanto riguarda l’Oncologia dove in regime di day surgery, ma anche di week surgery, si registrano percentuali di saturazione delle disponibilità elevatissimi. E alti sono anche i tassi di occupazione di Oculistica. Da qui a novembre l’Asur valuterà la situazione per apportare poi eventuali correttivi che andranno a migliorare la stessa”.
L’incontro è anche servito per parlare della necessità di reperire nuovi locali per il Centro salute mentale. Già nei giorni scorsi il sindaco Rosa Piermattei aveva ricevuto i vertici della struttura e avviato la discussione. “Ci siamo resi disponibili, come Amministrazione, e stiamo cercando una soluzione consci dell’importanza di questo servizio per tutto il territorio. Si tratta di pazienti cui intendiamo dedicare massima attenzione e, insieme, di personale che ha mostrato un’esigenza condivisibile. Speriamo di fornire una risposta in tempi brevi ma ho già formalmente assunto un impegno per continuare a ospitare questo ottimo Centro”.

Centro Medico Blu Gallery