Un viaggio emozionante alla riscoperta della biodiversità agraria, dei sapori autentici e della creatività culinaria: questa è la proposta dell’iniziativa che verrà presentata venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 21, al Feronia nell’ambito del Grand tour della cultura, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Man, l’Amat e il Consorzio Marche spettacolo.
La serata vedrà la proiezione del documentario “Il Mangiastorie: alla scoperta della Biodiversità”, un’opera che racconta la straordinaria ricchezza della biodiversità agraria e celebra l’impegno dei custodi di questi tesori naturali. Il documentario offre uno sguardo affascinante sul lavoro degli chef che, con creatività e competenza, trasformano questi prodotti in piatti che evocano i sapori di un tempo, valorizzando le loro caratteristiche organolettiche e contribuendo a preservare una tradizione che rischia di essere dimenticata.
Al termine della proiezione, il pubblico potrà vivere un’esperienza sensoriale unica con un buffet di eccellenze locali, curato dall’azienda agricola di Cinzia Anibaldi e dalla “Sella di Pitino”. Un’occasione speciale per assaporare i prodotti del territorio e riscoprire il gusto autentico delle Marche.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
Il Grand tour della cultura – promosso dalla Regione – si conferma progetto ambizioso che, attraverso appuntamenti come questo, punta a valorizzare le eccellenze marchigiane in tutte le loro forme, creando una rete virtuosa tra bellezze del territorio, tradizioni, enogastronomia e turismo sostenibile.
Alla proiezione del documentario seguirà un dibattito con gli organizzatori, il regista e gli attori coinvolti.