Home | Cronaca | Festa di compleanno per Giacomo Rossi: ha compiuto 100 anni!
Euro Net San Severino Marche
La festa in famiglia per il centenario Giacomo Rossi
La festa in famiglia per il centenario Giacomo Rossi

Festa di compleanno per Giacomo Rossi: ha compiuto 100 anni!

San Severino saluta l’ingresso nel club dei centenari di un altro arzillo nonnino: Giacomo Rossi, classe 1923, il quale – domenica scorsa – ha raggiunto l’ambito traguardo del secolo di vita.

Alla festa per i suoi 100 anni, organizzata dalla sua famiglia, si è unito anche il sindaco Rosa Piermattei, che ha donato al longevo e brillante concittadino una pergamena ricordo.

Chiamato in guerra dal 1943 al 1945, il signor Rossi venne fatto prigioniero, ma dopo varie peripezie riuscì a tornare dalla sua famiglia che viveva nella frazione di Palazzata.

Negli anni ’60 con la moglie Ines, da cui è rimasto vedovo tempo fa, decise di andare a lavorare a Milano per dare un futuro migliore ai figli, Elio e Sara. Il suo vecchio mestiere di sarto, infatti, in quegli anni iniziava a non essere più richiesto e Giacomo Rossi preferì così divenire maggiordomo presso alcune benestanti famiglie del nord. In seguito tornò alla sua amata San Severino dove acquistò due case: una nel rione Uvaiolo e una dove attualmente vive nel rione Mazzini.

Giacomo trascorre le sue giornate attorniato dall’affetto dei propri cari: oltre ai figli a fargli compagnia ci sono, infatti, ben sei nipoti: Ettore di 9 anni, Ginevra di 7 anni, Lavinia di 4 anni, Ludovica di 12 anni, Lavinia di 6 anni e Leo di appena 11 mesi.

Centro Medico Blu Gallery