Cominciamo dalla fine: terzo minuto di recupero, punizione dal limite per i locali; tutti si aspettano il tiro dello specialista Fiecconi, ma lui non calcia in porta perché, a sorpresa, preferisce appoggiare a Montanari che in area controlla e supera Aquinati in diagonale. Esplode così la gioia biancorossa, dopo oltre novanta minuti di sofferta ricerca di quel gol che avrebbe sbloccato la partita. Il Jolly di Montanari regala un successo meritato alla formazione biancorossa e la lancia al secondo posto in classifica assieme alla Fabiani Matelica, sconfitta in casa dal Trodica nuovo capolista. Prima di descrivere la cronaca bisogna ricordare che mister Emanuele Ruggeri era in tribuna, squalificato, a seguito dell’espulsione di sabato scorso; al suo fianco (parimenti appiedati dal giudice sportivo) c’erano Del Medico, Rossi e Deja. Pertanto, in panchina, sedeva il vice allenatore Fabio Quagliuzzi con diversi ragazzi promossi in prima squadra (Botta, Panzarani, Orlandani e Pierandrei). In distinta anche l’esperto Andrea Fattori. Il San Claudio, da parte sua, lamentava invece l’assenza dello squalificato De Santis.
La cronaca
Gli ospiti, fanalino di coda del girone, scendono in campo per fare una gara di contenimento, sperando magari di pungere in contropiede o sui calci da fermo grazie alla fisicità di alcuni suoi elementi. Nel primo tempo la tattica dà i suoi frutti e lo 0 a 0 dell’intervallo appare legittimo, perché la Settempeda, pur mettendocela tutta, non riesce a trovare sbocchi offensivi, né giocate individuali che possano fare la differenza. Il San Cluadio, insomma, riesce a imbavagliare molto bene i biancorossi che soltanto al 18′ creano una vera palla-gol con Borioni, ma la sua conclusione da vicino termina sul fondo. Al 35′ replica Diomedi con un tiro facile preda di Caracci, mentre nel finale ci prova Selita con una conclusione dal limite terminata di poco sul fondo.
Nella ripresa la musica cambia: la Settempeda si fa subito più arrembante, alza il ritmo, cambia lo scacchiere tattico avanzando Montanari e gioca una straordinaria gara sul piano agonistico e mentale. Ci crede, sta sul pezzo fino all’ultimo, a rischio anche di subire qualcosa in più del dovuto nelle retrovie. Come al 2′, quando Caracci respinge un destro insidioso di Bartolucci, ovvero al 22′ quando Scaramucci non arriva in tempo a deviare sul secondo palo una punizione dal limite. Per il resto è stato un monologo biancorosso: all’11’ Rocci si vede negare la gioia del gol da un ottimo Aquinati, bravo a deviare il suo diagonale; al 13′ ci riprova Gianfelici con una bella conclusione deviata in corner dal portiere; al 18′ Selita sfodera un secco rasoterra, l’estremo difensore ribatte, arriva Borioni ma viene contrastato in angolo da un difensore. La pressione offensiva cresce progressivamente, così come il numero dei tiri dalla bandierina. Mister Ruggeri assieme al vice Quagliuzzi getta nella mischia forze fresche (Botta, Minnucci e Panzarani), la retroguardia ospite va in affanno fino a capitolare al 48′ sugli sviluppi della punizione di Fiecconi. L’eroe di giornata è Edoardo Montanari che, mantenendo sangue freddo nel momento decisivo, tira fuori dal cilindro il sinistro dei 3 punti.
Il tabellino
1-0
SETTEMPEDA: Caracci, Montanari, Scocchi (47′ st Panzarani), Selita, Massi, Galuppa, Gianfelici (29′ st Botta), Broglia (38′ st Minnucci), Borioni, Fiecconi (50′ st Prioglio), Rocci. All. Quagliuzzi.
SAN CLAUDIO: Aquinati, Tartabini (38′ st Ortenzi), Scaramucci R., Salvucci (20′ st Scaramucci M.), Liberini, Marziali, Meschini, Colletta, Bartolucci, Diomedi (33′ st Cingolani), Cilenti (15′ st Di Marino). All. Cesaretti.
Arbitro: Serpentini di Fermo.
Rete: 48′ st Montanari.
Note: spettatori 100 circa; angoli 12-4 per i locali. Ammoniti: Selita e Gianfelici della Settempeda, Tartabini, Liberini, Di Marino e Scaramucci Marco. 5 i minuti di recupero.
m. g.