Home | Cronaca | I 60 anni dell’Itis “Divini”: venerdì la celebrazione al Feronia
Euro Net San Severino Marche
La locandina per i 60 anni dell'Istituto
La locandina per i 60 anni dell'Istituto

I 60 anni dell’Itis “Divini”: venerdì la celebrazione al Feronia

Ormai ci siamo! Venerdì 14 dicembre l’Istituto tecnico tecnologico “Divini” celebra i suoi 60 anni di vita. La dirigenza e il Comitato promotore della commemorazione hanno organizzato, infatti, un evento celebrativo al teatro Feronia, con inizio alle ore 10. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è molto attesa perché sarà anche l’occasione migliore per fare il punto della situazione sullo “stato di salute” della scuola che si lancia verso… “quota 100” non per andare in pensione, bensì per guardare al futuro con fiducia e rinnovato ottimismo, dal momento che sono stati finalmente assegnati i lavori di realizzazione del nuovo istituto.

Nel corso della mattinata interverranno amministratori pubblici, dirigenti scolastici, docenti e alunni di ieri e di oggi. Seguiranno poi momenti di musica, sport e teatro.

Intanto, si è chiusa la prima parte del ciclo di incontri riservato agli studenti del primo anno del biennio sui temi e le prospettive occupazionali che offre il nuovo indirizzo in Grafica e comunicazione. Dopo l’intervento del vice presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Luca Romagnoli, è stata la volta del caposervizio del Resto del Carlino di Macerata, Lorenzo Moroni. Assieme a loro gli studenti hanno affrontato i diversi aspetti dell’informazione e della comunicazione di fronte ai nuovi scenari dell’online e dei social network.

A tal proposito, per capire meglio cosa fanno i ragazzi d’oggi in questo campo, è stato somministrato proprio agli alunni del “Divini” iscritti al primo anno un questionario anonimo su social network, informazione online e fake news. Hanno risposto in 116 e la quasi totalità di loro (108) hanno dichiarato di avere un proprio account sui social. Sono presenti in particolare su Instagram (99) e solo pochi preferiscono Facebook (15) o Telegram (17). Interessante il loro rapporto con l’informazione. Alla domanda se accedano o meno a siti informativi (come giornali online o web tv) attraverso i social più della metà degli intervistati ha risposto che lo fa solo raramente (67), se non addirittura “mai” (27), mentre in 20 hanno detto di farlo “spesso”. Per quanto riguarda invece le condivisioni di immagini, messaggi o notizie, 65 studenti si dicono molto attivi, mentre il resto mostra un atteggiamento più distaccato. Chi seguono in particolare sui social? Soprattutto gli amici (90 risposte), ma anche i personaggi famosi (65). Più della metà degli studenti (57) ha oltre 600 amici o “seguaci” oppure ne vanta da 400 a 600. Il resto di loro ne conta fino a 400.

Infine, altri due aspetti. Uno riguarda whatsapp. Tutti (tranne un ragazzo) sono attivi su questo fronte e in 66 rispondono di scambiarsi proprio tramite whatsapp le notizie lette in rete o trovate sui social. Il secondo aspetto, invece, è relativo alle fake news: 107 adolescenti dicono di sapere cosa siano, ma soltanto 66 di loro sanno riconoscerle e non si fanno ingannare da esse.

Centro Medico Blu Gallery