La comunità settempedana si appresta ad accogliere monsignor Francesco Massara, dopo la cerimonia d’insediamento alla guida della nostra Diocesi, svoltasi domenica scorsa a Camerino.
La cerimonia ufficiale dell’arrivo del nuovo vescovo a San Severino è prevista infatti per domenica 28 ottobre, alle ore 18.
Mons. Massara celebrerà una messa nella basilica di San Lorenzo in Doliolo assieme al clero locale. Prima della funzione, però, sarà ricevuto e salutato dal sindaco Rosa Piermattei a nome dell’intera città.
In chiesa saranno presenti il Gonfalone comunale, autorità locali e rappresentanti delle Istituzioni.
In questi giorni la basilica è stata preparata a puntino per l’occasione: l’altare è stato avanzato a ridosso della scalinata, cosicché i fedeli raccolti in preghiera più in basso possano vedere bene il celebrante e seguire la messa con maggior partecipazione.
Nella parte superiore, alle spalle e ai lati dell’altare, siederanno invece i sacerdoti, i religiosi e le religiose, il coro, le confraternite e coloro che animeranno la funzione religiosa.
Prima della celebrazione il vescovo si raccoglierà in preghiera davanti all’urna di San Severino, custodita nell’ex sacrestia della basilica stessa.
- L’altare spostato in avanti, a ridosso della scalinata
- La disposizione dei banchi per il clero locale, le Confraternite, il Coro e le autorità cittadine