Home | Cronaca | Ancona conferisce cittadinanza onoraria a mons. Menichelli
Euro Net San Severino Marche
Il cardinal Menichelli con i due sindaci
Il cardinal Menichelli con i sindaci di San Severino e Ancona

Ancona conferisce cittadinanza onoraria a mons. Menichelli

La città di Ancona ha conferito la cittadinanza onoraria al cardinal Edoardo Menichelli. Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei.

Come noto, mons. Menichelli è nato a Serripola il 14 ottobre 1939 ed è stato prima arcivescovo di Chieti-Vasto e poi, fino allo scorso anno, dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Il 14 febbraio 2015 è stato nominato cardinale da Papa Francesco che, più di recente, lo ha anche nominato membro del Supremo tribunale della Segnatura.

“La Città di San Severino è legatissima al cardinale Menichelli ed è per questo che ho apprezzato molto l’invito a prendere parte alla cerimonia, ha detto il sindaco Rosa Piermattei, rimanendo particolarmente colpita dalle parole di don Edoardo: “Ho cercato di trasmettere l’abbraccio di tutti i settempedani anche in questa occasione così sentita e toccante. Nei mesi scorsi è tornato a vivere nella nostra Serripola, anche se gli impegni che ha mantenuto lo portano spesso in Vaticano”.

Nel suo intervento davanti ai due sindaci il porporato ha parlato di Ancona come di una città “con tanti segni di solidarietà” e ha ringraziato tutti “per avermi fatto entrare in modo stabile nella sua storia”.
Alla consegna della cittadinanza era presente anche l’arcivescovo di Ancona e Osimo, monsignor Angelo Spina, assieme a tantissime altre autorità e semplici cittadini. Sul maxischermo della sala consiliare i tredici anni che hanno segnato il “passaggio” anconetano di Menichelli: la visita di Papa Benedetto XVI per il Congresso Eucaristico, fra tutti, ma anche la messa alla Fincantieri, il pranzo con gli operai e i poveri.

 

Centro Medico Blu Gallery