Home | Consigliati | Palio: il 2 giugno, a San Domenico, una cena da… Papi
Euro Net San Severino Marche
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Palio: il 2 giugno, a San Domenico, una cena da… Papi

Gli odori della cucina, il pizzicore delle spezie, le scintille del braciere, il suono di musiche e canti… Chi non ha mai sognato di partecipare a un banchetto medievale? Il 2 giugno sarà possibile assaporare tutto questo in una cena-spettacolo organizzata dal Palio dei castelli, “Mangiare da Papa a San Severino”. Insomma: torna dopo anni la Cena a corte, in una veste insolita e nuova.
La serata rievoca un evento reale della storia settempedana, un episodio avvenuto più di cinquecento anni fa. Nell’estate del 1464 – ce lo racconta Raul Paciaroni in una sua pubblicazione – Papa Pio II si trovò a passare da San Severino. La città, pur colta impreparata, accolse il Papa fra le sue mura, allestendo un banchetto in suo onore senza badare a spese. E va detto che i settempedani fecero un figurone: il Papa e la sua corte apprezzarono molto i formaggi, che arrivavano dai Castelli di Elcito e Frontale, e l’olio. Ma ancor più apprezzarono il vino, proveniente dalla zona dell’Uvaiolo: una spesa che superò quella di tutto il cibo messo in tavola!
L’evento si svolgerà in quel gioiello affrescato che è il Chiostro di San Domenico. Si potrà cenare fianco a fianco con i figuranti in abito storico, gustando prelibatezze dell’epoca accompagnate da vini locali. Fra una portata e l’altra musicisti, artisti del fuoco, giullari e belligeranti intratterranno gli ospiti con acrobazie, danze sfrenate e appassionanti duelli. È possibile prenotare telefonando al numero 0733 638484.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery