Home | Attualità | Ci siamo! Ricomincia l’invasione “selvaggia” di Canfaito
Euro Net San Severino Marche
La foto pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo di Guide
La foto pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo di Guide "Camoscio Sibillini"

Ci siamo! Ricomincia l’invasione “selvaggia” di Canfaito

“C’era una volta Canfaito”. Una Riserva? Un Paradiso? Oggi siamo stati a titolo personale a Canfaito… Un macello… Migliaia di persone, traffico stressante, deviazioni insensate su km di strade bianche di montagna e altre strade principali d’accesso lasciate con crateri vesuviani… Al centro di Canfaito solito parcheggio e alberi bianchi di polvere lungo la strada, fuochi accessi all’interno della faggeta piena di foglie morte e secche a causa dell’aridità del periodo. E’ così che la Riserva del San Vicino e il Comune di San Severino pensano di tutelare e promuovere questo tesoro/tesori che hanno? Noi crediamo che nei prossimi anni non organizzeremo più escursioni in questa località in questo periodo! E consigliamo di evitare di andare in questi weekend a Canfaito ed Elcito. Se potete, andateci durante la settimana! Ma evitate il weekend se non volete stressarvi, respirare polvere, rischiare di graffiare le auto. #Canfaito”. 

E’ quanto si legge oggi, domenica 27 ottobre, sulla pagina Facebook “Camoscio Sibillini – Escursioni Trekking” cui fa riferimento un gruppo di Guide ambientali escursionistiche professioniste che, appartenenti all’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, hanno il loro quartier generale a Ussita.

Il post è piuttosto duro, ma anticipa – di fatto – il rischio di ritrovarci, come lo scorso anno, a vivere il mese di novembre fra le polemiche per l’enorme afflusso di persone che si riversano a Canfaito durante l’autunno, tutte a caccia delle immagini e delle sensazioni uniche offerte da questo luogo magico: un “tesoro” del nostro territorio da tutelare e valorizzare adeguatamente dal punto di vista promozionale e del ritorno d’immagine per San Severino.

Le regole ci sono, vanno rispettate e fatte rispettare da chi di dovere. Poi si può ragionare su tutto!

Ormai la fama di Canfaito ed Elcito ha un’eco talmente vasta che bisogna aspettarsi pure quest’anno l’afflusso – spesso “selvaggio” – di migliaia di visitatori. Bisogna correre subito ai ripari.

Centro Medico Blu Gallery