Home | Cronaca | Parte la ricostruzione ma 800 nuclei sono ancora fuori casa
Euro Net San Severino Marche
Il palazzo ristrutturato
Il palazzo ristrutturato in via Battisti

Parte la ricostruzione ma 800 nuclei sono ancora fuori casa

Fine lavori post terremoto in alcuni edifici di San Severino. Il sindaco Rosa Piermattei ha firmato la revoca dell’Ordinanza di inagibilità con la quale erano state dichiarate inutilizzabili due abitazioni, e di parte di due locali commerciali, in un immobile di via Cesare Battisti. Le opere, per un importo complessivo di 260 mila euro, sono state seguite dallo studio tecnico Rinaldi.

Buone notizia anche per quattro nuclei residenti in un condominio di via Monte Catria. Le opere di ricostruzione, in questo immobile, hanno previsto un contributo di 115 mila euro. Altri 90 mila euro sono stati invece riconosciuti al proprietario di un edificio di via San Biagio, in pieno centro storico. In via Di Contro, invece, è tornata agibile una villa recuperata con opere finanziate per circa 160 mila euro (seguite dall’ingegnere Federico Carboni), mentre in località Paterno è stata ripristinata un’abitazione singola per la quale sono state finanziate opere d’importo pari a 45 mila euro (seguite dal geometra Luca Rinaldi).

Finora a San Severino sono 278 le pratiche presentate per la ricostruzione degli edifici, di cui 225 relative alla ricostruzione leggera di immobili dichiarati parzialmente inagibili (classificati come B e C con schede Aedes) e altre 53 relative ad immobili con danni gravi (valutazione E della scheda Aedes). Le pratiche già finanziate sono 135 (127 ricostruzione leggera B e C e 8 ricostruzione pesante E), quelle chiuse 51.

Altre 19 revoche di Ordinanze di inagibilità sono state emesse a seguito di lavori eseguiti senza ricorso a contributi pubblici.

Intanto il Comune sta provvedendo al pagamento del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di febbraio 2019. Complessivamente sono 822 i nuclei familiari che ne beneficiano, per un importo totale di 628.934 euro.

Centro Medico Blu Gallery