Home | Attualità | Sopralluogo tecnico per il nuovo Itis: giro di vite sui tempi
Euro Net San Severino Marche
Il tavolo tecnico nell'area del cantiere
Il tavolo tecnico nell'area del cantiere

Sopralluogo tecnico per il nuovo Itis: giro di vite sui tempi

Nell’area di quello che sarà il futuro cantiere per la costruzione del nuovo Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” di San Severino si è tenuta la seconda seduta della Conferenza permanente chiamata ad approvare il progetto esecutivo della scuola che ospiterà 800 alunni in un edificio da 14 milioni di euro finanziato con l’Ordinanza commissariale 14/2017.

Al sopralluogo, servito per verificare l’organizzazione del cantiere ma anche per evitare interferenze con un altro cantiere già presente e avviato nei mesi scorsi per la costruzione di officine e laboratori abbattuti prima del sisma, hanno preso parte il Responsabile unico del procedimento, la proprietà rappresentata dalla Provincia di Macerata, il sindaco del Comune di San Severino, l’impresa esecutrice dei lavori, tecnici della Rete ferroviaria italiana e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione.

Entro la settimana la Conferenza dovrebbe concludere i lavori per avviare poi l’opera.

“Il Comune ha subito dato l’ok al Commissario per l’approvazione del progetto senza ulteriori modifiche per evitare ulteriori perdite di tempo – commenta il sindaco Rosa Piermattei -. Fin dall’inizio abbiamo chiesto di poter avere il nuovo edificio in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico”.

La nuova scuola disporrà di 32 aule, nuovi laboratori, una nuova palestra e un’area esterna per la pratica sportiva e sarà costruita su isolatori sismici e avrà una struttura in cemento armato e acciaio con un altissimo grado di sicurezza e di efficienza energetica.

Centro Medico Blu Gallery