Giovedì 9 gennaio la sala Aleandri del Feronia ospita, a partire dalle ore 21 (ingresso libero), l’incontro con l’autore Giuseppe Lorentini e la presentazione del libro “Internatite: una voce inascoltata dai campi fascisti 1940 -1943” di Fortunat Mikulečić, un’opera tradotta da Ravel Kodrić.
L’iniziativa è promossa dall’Anpi, sezione “capitano Salvatore Valerio” di San Severino, con il patrocino del Comune e la collaborazione del Centro di documentazione online del campo di concentramento fascista di Casoli Campocasoli.org, dell’Anppia, Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, del Museum of Contemporary History of Slovenia e dei Teatri di Sanseverino.
Durante l’evento Giuseppe Lorentini dialogherà con Martina Paciaroni, offrendo al pubblico uno spaccato della tragica esperienza dei campi di internamento fascisti attraverso la voce e le memorie di Mikulečić. Le letture saranno affidate ad Alberta Ricottini dell’associazione Sognalibro, che darà corpo e anima a frammenti intensi e toccanti del libro.
“Internatite” racconta una pagina poco conosciuta della storia italiana, unendo ricerca storica e testimonianza personale. Grazie alla collaborazione con la casa editrice Round Robin, il libro sfrutta anche la tecnologia della realtà aumentata tramite l’app Artivive, offrendo ai lettori un’esperienza interattiva.