Home | Cultura | “Tacchi Venturi”: arriva il riconoscimento dell’Unicef “Scuola Amica”
Euro Net San Severino Marche
Da sinistra: la presidente Scaramazza, la dirigente scolastica Scattolini e la referente del progetto Alessandra Aronne
Da sinistra: la presidente Scaramazza, la dirigente scolastica Scattolini e la referente del progetto Aronne

“Tacchi Venturi”: arriva il riconoscimento dell’Unicef “Scuola Amica”

Arriva il riconoscimento di “Scuola Amica”. La “Tacchi Venturi” riceve dalla presidente provinciale Unicef l’ambito attestato.

Nella mattina del 5 ottobre, infatti, la Dirigente dell’Istituto Tacchi Venturi, Catia Scattolini, ha ricevuto dalle mani della presidente Patrizia Scaramazza l’attestato di “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” ottenuto nel precedente anno scolastico.

L’incontro, oltre a permettere la reciproca conoscenza, ha avuto lo scopo di consolidare il sodalizio che da due anni lega l’istituto scolastico cittadino all’associazione internazionale.

La scuola ha avviato nel 2021 il percorso per ottenere il prestigioso riconoscimento sottoscrivendo un protocollo attuativo con Ministero dell’Istruzione e Unicef, impegnandosi con esso a favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo e a contribuire alla realizzazione di esperienze educative significative che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti.

Il progetto, inoltre, fa sue le indicazioni contenute nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, quindi prevede un uso trasversale degli insegnamenti disciplinari coerente con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

La Dirigente scolastica si è detta particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti, compiaciuta che la scuola possa fregiarsi del logo di “Scuola Amica” e disponibilissima a lavorare per accrescere la progettazione di azioni che promuovano la solidarietà e tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dentro e fuori la scuola.

La referente per l’Educazione civica, Alessandra Aronne, ha affermato che “il nostro istituto cittadino si è guadagnato il titolo di ‘Scuola Amica’ e intende mantenerlo, continuando il percorso solidale intrapreso”; per questo motivo la consegna del logo e dell’attestato è stata anche l’occasione per parlare del futuro progetto abbozzato dagli insegnanti su suggerimento del Consiglio comunale dei ragazzi. Progetto ambizioso che intende coinvolgere l’intera comunità settempedana.

Grata dell’accoglienza ricevuta, sicura della fruttuosa collaborazione, incuriosita dal proseguo delle iniziative, augurando un buon lavoro, la presidente Scaramazza ha salutato con la promessa di tornare presto.

Centro Medico Blu Gallery